Galleria fotografica

TORINO SUD - Nella mattinata del 12 giugno 2025 i carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Chieri hanno notificato l’avviso di conclusione indagini nei confronti di otto persone, in parte già detenute per altra causa nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Il provvedimento è stato emesso il 23 maggio scorso dalla Procura di Torino e si basa su gravi indizi relativamente ai reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti in abitazione e ricettazione.

Secondo le ricostruzioni degli investigatori, gli otto appartenenti alla banda, per lo più di origine albanese, hanno effettuato numerosissimi furti - al momento ne vengono contestati 68 ma sono al vaglio ulteriori episodi - commessi fra gennaio 2024 e marzo 2025 in Torino e provincia. Proprio durante uno degli ultimi colpi, nella primavera scorsa, parte della banda era stata intercettata e arrestata dai carabinieri di Chieri, interrompendo così la scia di paura per i cittadini della collina torinese.

Dalle indagini è emersa una vera e propria struttura gerarchicamente organizzata con la disponibilità di automobili di copertura con intestatari fittizi per poter eseguire i reati, collaboratori che potessero custodire la refurtiva e canali di rivendita per gli oggetti preziosi razziati.