A partire da lunedì 12 luglio saranno avviate le novità nei collegamenti della rete di superficie del trasporto pubblico di Torino e prima cintura, in una seconda fase del progetto che segue l’istituzione delle due nuove linee di San Mauro e Settimo, la SM1 e la SM2 inaugurate il 1° di luglio. Rispetto a quanto programmato dall’ Agenzia Mobilità Piemontese con la Città di Torino insieme a GTT per l’avvio del progetto, inizialmente previsto per il 1° luglio, si tratta di un breve slittamento che, in considerazione del periodo estivo, non avrà conseguenze sul servizio e consentirà ai clienti del trasporto di famigliarizzare con i cambiamenti della rete in vista della ripartenza di settembre. Queste le novità nel dettaglio nella Città di Torino.
Le Nuove Linee 8 e 63/ La linea 18 sarà sostituita dalla nuova linea 8 e dalla 63/ in un tracciato che collega direttamente la zona ospedali di Torino con la Città di San Mauro transitando su via Bologna-corso Regina Margherita-via Madama Cristina; si tratta di un asse di spostamento particolarmente importante sul quale si utilizzeranno vetture ad elevata capacità da 18 metri di lunghezza e a basso impatto ambientale (nuovi Mercedes Conecto) e che è stato individuato per la realizzazione della futura Busvia elettrica.
Nella zona nord di Torino i clienti della linea 8 potranno beneficiare di frequenze di passaggio con intervalli ridotti dagli attuali 12 (della linea 57 che serve la zona) ai futuri 6 minuti. Da Mirafiori la linea 63/, che affiancherà l’attuale linea 63 e non subirà modifiche, estenderà il percorso sino a Piazza Carducci, in zona Ospedali con servizio di interscambio presso la stazione ferroviaria Lingotto e con la metro a Italia 61. Con la linea 63/ le frequenze di passaggio miglioreranno in maniera considerevole, passando dagli attuali 20 minuti a 10 minuti. Inoltre a partire da settembre i clienti della linea potranno utilizzare i nuovi autobus BYD elettrici in fase di consegna a emissioni zero.
Nuovi percorsi per le linee 35, 27 e 57 La linea 35 modificherà il percorso da Nichelino, piazza Bengasi, Via Onorato Vigliani sino a Via Artom, assorbendo il percorso della linea 1. Con la nuova linea 35, i clienti della linea 1 (che dal 12 non sarà più in servizio) beneficeranno di frequenze di passaggio con intervalli ridotti dagli attuali 15 minuti ai futuri 10 minuti. Grazie all’interscambio con la metro miglioreranno anche i tempi di viaggio da Via Artom al centro Città. Le linee 27 e 57, entrambe con interscambio a Porta Susa si supporteranno a vicenda su di un percorso parallelo, assicurando insieme maggiore frequenza nei passaggi. Inoltre con la nuova linea 27 si avrà un nuovo collegamento diretto con la linea 1 di Metropolitana.
E’ già iniziato nei giorni scorsi il graduale aggiornamento di tutte le paline di fermata interessate con le mappe e le informazioni sui nuovi percorsi e sulle nuove linee. Sul sito Gtt sono già disponibili tutte le informazioni per conoscere in anticipo le novità, consultare nel dettaglio i percorsi e programmare gli spostamenti. L’informazione sarà presente anche sulle principali App di mobilità, come il Bot Gtt di Telegram, Moovit e sul sito Muoversi a Torino. Il progetto di revisione delle linee urbane proseguirà con altre modifiche dal 1° di agosto.