Per i moncalieresi, nichelinesi e tutti gli abitanti della cintura sud che si recano tutti i giorni a Torino e usano il sottopassaggio del Lingotto, ci sono brutte notizie. Il tunnel rimarrà chiuso per due mesi a partire dal 14 di luglio in quanto è prevista la realizzazione di un nuovo tratto di sottopasso veicolare che collegherà tra l'area su cui insiste il nuovo palazzo unico della Regione e il sottopasso stesso.

I lavori sono realizzati e gestiti dalla Regione Piemonte allo scopo di decongestionare e rendere più fluido il futuro incremento di traffico in tale area, a seguito della presenza del nuovo edificio pubblico.

Pertanto, dal 14 luglio al 15 settembre 2017 è prevista la chiusura al transito del sottopasso del Lingotto, per consentire l'esecuzione degli interventi di adeguamento delle reti di fognatura nel tratto di intersezione con la nuova galleria sotterranea.

Complessivamente i lavori di realizzazione del nuovo tratto di sottopasso dureranno due anni e comporteranno, per circa 6 mesi, modifiche e parzializzazioni del traffico veicolare che saranno concordate con gli uffici dell'Assessorato alla Viabilità della Città di Torino, al fine di limitare il più possibile i disagi ai cittadini. Per l'intera durata dei lavori non sarà invece accessibile la rampa di collegamento tra il sottopasso e l'area dei parcheggi Lingotto.