C'è anche la Croce Bianca di Orbassano, quella di Rivalta e la Croce Verde Vinovo Candiolo Piobesi tra le associazioni Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) del Torinese che offrono in totale a 75 ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e 28 anni di età la possibilità di svolgere servizio civile universale in ambito sociale. Domande da presentare esclusivamente on line su piattaforma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Per Orbassano sono disponibili 6 posti, a Rivalta 3 e per la Croce Verde di Vinovo, Candiolo e Piobesi i posti sono 4.

I progetti di Anpas prevedono lo svolgimento di servizi di accompagnamento sia su pulmini sia su autoambulanze a favore di quei cittadini che devono effettuare visite o terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione.

In molti casi gli utenti destinatari dei progetti possono essere persone con disabilità che spesso necessitano di essere aiutate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.

I volontari e le volontarie in servizio civile svolgeranno specifico corso, incentrato su tecniche di traporto socio-assistenziale e relazione di aiuto, che consentirà loro di ricevere l’abilitazione al trasporto infermi riconosciuta dalla Regione Piemonte e spendibile ai fini di una eventuale futura esperienza professionale in campo sanitario.