Galleria fotografica

MONCALIERI - Continua il lungo periodo di sofferenza per l'automotive torinese. Nubi all'orizzonte per Italdesign, storica azienda fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani. La notizia della sua vendita da parte di Audi-gruppo Volkswagen ha creato molte preoccupazioni nei lavoratori dello stabilimento di Moncalieri.

«La vendita di Italdesign da parte di Audi - Gruppo Volkswagen rischia di compromettere il futuro di oltre 1000 lavoratori nello stabilimento di Moncalieri e rappresenta un duro colpo per il tessuto industriale piemontese. La Regione deve intervenire con urgenza per salvaguardare l’occupazione e garantire la continuità produttiva di un’azienda simbolo dell’ingegneria e del design automobilistico italiano» dichiara la consigliera regionale Laura Pompeo.

«Italdesign rappresenta uno degli ultimi baluardi del design e dell’ingegneria automobilistica del nostro territorio, dopo le gravi perdite di Bertone e Pininfarina. Non possiamo permettere che un’altra eccellenza venga smantellata o delocalizzata - aggiunge Laura Pompeo - La Regione deve intervenire e garantire ogni sforzo possibile per preservare questi posti di lavoro e il patrimonio di competenze che rappresentano». «La transizione elettrica sta trasformando profondamente e - come sottolineato dallo stesso Giugiaro - troppo velocemente il settore automotive - conclude la consigliera regionale del Pd - Questo, però, non deve avvenire a scapito dei lavoratori e delle nostre realtà produttive storiche, che rappresentano in tutto il mondo un punto di riferimento dell’ingegneria dell’autoveicolo. È necessario un impegno straordinario della Regione per proteggere l’occupazione e il futuro di Italdesign».