Galleria fotografica

MONCALIERI - Dopo il grande successo dell’edizione 2025, che ha visto un esponenziale aumento di pubblico, è stato confermato anche per il 2026 “Castello Segreto” il format degli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri che, ogni 4° domenica del mese, accompagna il pubblico alla scoperta degli spazi aulici della residenza normalmente non accessibili poiché parte del cuore strategico della Caserma “Serranti” dell’Arma dei Carabinieri.

Il percorso è ideato per approfondire aspetti del Castello che permettono di integrare la normale visita museale, offrendo così la possibilità di beneficiare di un’offerta di scoperta a 360° della residenza con focus sull’architettura e sul parco, entrando poi nelle sale degli appartamenti reali oggi in consegna al Comando del 1° Reggimento “Piemonte” come l’appartamento detto “Nuovo” di Sua Maestà al piano terra o le camere private dei giovani Principi al piano nobile. Dalla storia più antica a quella più recente, passando per i personaggi e le vicende che li hanno visti protagonisti. Ogni data è dedicata a un tema da approfondire insieme ai rievocatori di “Le vie del tempo” che con i loro abiti storici ci faranno rivivere giorni lontani. L’esperienza di visita si conclude con un momento di degustazione di due prodotti della nostra tradizione: il cioccolato e il vermouth.

Grazie alla sponsorship di Chazalettes e a quella di Pfatish e ChocoStory, il pubblico potrà assaggiare la storica ricetta del “Vermouth della Regina”, nella sua versione bianca e rossa, ideata in omaggio alla Regina Margherita e due versioni del primo cioccolatino incartato della storia, il gianduiotto. Il progetto è realizzato grazie alla disponibilità del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” e al sostegno del Comune di Moncalieri.

INFO, COSTI E CONDIZIONI • Ogni 4° domenica del mese visite alle ore 10:30, 12:00, 14:30, 16:30 (durata 1 ora, capienza max 25 persone) • Form di prenotazione al link www.visitmoncalieri.it/evento/castello-segreto/ • Biglietto singolo €5,00 – Ridotto €3,00 per disabili e bambini 11-18 anni – Gratuito per bambini sotto i 6 anni – Non sono attive convenzioni con tessere e abbonamenti • Il percorso è solo parzialmente agibile a persone con disabilità motoria • Non sono ammessi animali • Per maggiori informazioni e per prenotazioni di gruppi (oltre 8 persone) è possibile contattare la nostra Associazione all’indirizzo amicicastellomoncalieri@gmail.com


CALENDARIO VISITE “CASTELLO SEGRETO” 2026 E TEMI PROPOSTI

25 Gennaio | Margherita, la prima Regina d'Italia Con il ricorrere dei 100 anni dalla morte di Margherita di Savoia, ricordiamo la prima Regina d’Italia con una giornata dedicata alle sue passioni, in particolare quelle sportive in vista dell'imminente inizio dei Giochi Olimpici Invernali, e al suo ruolo nel creare il forte senso di identità nazionale.

22 Febbraio | 240 anni di vermouth Castello Segreto fa ormai binomio con il vermouth e, in occasione del 240° anniversario dalla nascita di questo vino liquoroso tipico del Piemonte, dedichiamo un’intera giornata alla scoperta delle tecniche di produzione, delle piante ed erbe aromatiche usate per creare le più antiche ricette.

22 Marzo | Il cioccolato, dalle Americhe al Piemonte Con l’avvicinarsi della Pasqua, la giornata sarà interamente dedicata al cioccolato, dalla raccolta della fava di cacao, all’importazione in Europa e alla nascita dell’arte cioccolataia in Piemonte, riscoprendo le tecniche di lavorazione e preparazione della pregiata pralineria piemontese.

26 Aprile | L'architettura del verde La primavera con le sue fioriture arricchisce parchi e giardini di luce e colori. Da Le Nôtre a Kurten, ai progetti di valorizzazione del verde, scopriamo le tecniche di realizzazione degli spazi verdi delle residenze reali.

24 Maggio | Maria Clotilde, la Santa di Moncalieri Maria Clotilde è la figura che lega particolarmente il suo nome al Castello, acclamata alla sua morte come la “Santa di Moncalieri”, nel primo dopoguerra già si pensava di realizzare una Cappella in sua memoria all’interno del suo appartamento. Figura cardine del Risorgimento italiano, racconteremo la vita di una principessa tra Stato e Chiesa.

28 Giugno | Viaggi, visite e villeggiature Con la bella stagione le residenze, con i loro verdi parchi, si trasformavano in luoghi di piacere e socialità; una giornata per rivivere giochi, svaghi e passatempi della Corte rievocando anche la visita, a Moncalieri, del Re di Napoli che giunse in Piemonte sotto il nome di Conte di Castellamare.

26 Luglio | Ricette del Risorgimento Una riscoperta dei fasti della Corte attraverso i ricchi banchetti creati dagli chef dei regi palazzi in occasione di compleanni, matrimoni e grandi ricevimenti. Dalle pietanze portate in tavola ai decoratissimi menù ancora oggi testimoni di cibi e ricette d'altri tempi.

30 Agosto | La moda tra Otto e Novecento Tra ventagli, aigrette, bastoni, cappelli e altri curiosi accessori che impreziosivamo gli abiti di nobili e borghesi, faremo un viaggio nel tempo per riscoprire gli usi e i costumi della moda maschile e femminile a cavallo tra Otto e Novecento.

27 Settembre | Matrimoni reali a Moncalieri Uno tra i luoghi simbolo di Casa Savoia, il Castello di Moncalieri ha ospitato alcuni importanti eventi legati alla storia della Dinastia, come i matrimoni. Ricorderemo quello tra il Principe Antonio Clemente di Sassonia e la sfortunata Principessa Maria Carolina qui celebrato nel settembre 1781.

25 Ottobre | Maria Laetitia, 1866-1926 A 160 anni dalla nascita, a Parigi, della Principessa Maria Laetitia dedichiamo una giornata al ricordo di una delle Principesse più anticonformiste di Casa Savoia di cui, nel 2026, ricorrono anche i 100 anni dalla morte avvenuta proprio al Castello di Moncalieri, sua residenza ufficiale.

22 Novembre | Maria Vittoria, la Duchessa che fu Regina Per i 150 anni dalla morte di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, Duchessa d’Aosta e Regina di Spagna, ricorderemo la figura della Principessa, non molto nota al grande pubblico ma che seppe lasciare un segno importante nella sua epoca.

13 e 27 Dicembre | Natale a Corte Dall'antica tradizione dello zapato a quella dell'albero decorato, voluto per la prima volta in Italia dalla Regina Margherita per il Quirinale, vivremo lo spirito natalizio con gli usi e i costumi di Corte.