MONCALIERI - Prosegue la mostra Borse e borsette. Creazioni perfette, in collaborazione con il Comune di Moncalieri e l’Associazione “Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri”. Più di 150 borsette trovano spazio nelle stanze della Principessa Maria Letizia di Savoia, in omaggio alla sua nota passione per la moda, ripercorrendo l’evoluzione di questo accessorio dall’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento, anche con creazioni di stilisti dell’haute couture. Conclude la mostra una sezione dedicata al design innovativo e sostenibile con le borsette in cartone realizzate dall’artista Angelo Lussiana. La mostra, inclusa nel biglietto per l’ingresso al Castello, potrà essere visitata fino a domenica 15 giugno. Nei giorni di apertura le visite delle 10.00 e delle 17.00 saranno dedicate specificamente alla mostra, con l’esclusione dell’Appartamento reale.
In occasione del periodo di festività, fino a domenica 4 maggio, il Castello sarà aperto straordinariamente al pubblico tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (gruppi in partenza ogni ora, con ultima visita alle 17.00).
Venerdì 2 e sabato 3 maggio, nel Giardino delle Rose avrà luogo il Festival del Gin artigianale: parteciperanno dieci tra i migliori produttori di gin artigianale, accompagnati da street-food, dj-set e performance.
Domenica 4 maggio alle 16.00, nella sala conferenze dell’Appartamento di Maria Letizia si terrà il concerto Calici di note che vedrà protagonisti Matteo Scovazzo e la sua Glassharp.
Domenica 11 maggio, le visite delle 15.00, 16.00 e 17.00, saranno animate dalle rappresentazioni teatralizzate del Gruppo storico La Fenice che avranno come tema i dolci piemontesi più rinomati e la loro storia. Il percorso non comprenderà la Cappella regia e l’Appartamento della principessa Maria Clotilde.
Sabato 17 maggio la Filarmonica Volpianese tornerà a essere protagonista con un concerto nelle sale del Castello (programma in via di definizione).
Sabato 31 maggio alle 11.00, nuovo appuntamento musicale in collaborazione con l’associazione Musicaviva: Due messe a confronto, con protagonisti l’Ensemble vocale Cromantiche, l’Ensemble femminile La bottega Musicale, Marta Dziubinska e Matteo Gentile.
Prenotazioni e informazioni: ingresso a pagamento per il Festival del Gin artigianale del 2 e 3 maggio; prenotazione obbligatoria e acquisto del biglietto per il concerto Calici di note del 4 maggio. La partecipazione alle visite teatralizzate dell’11 maggio è compresa nel biglietto per gli Appartamenti reali. La partecipazione al concerto del 31 maggio è subordinata all’acquisto del biglietto per l’evento; per informazioni e prevendite: musicaviva.to@gmail.com; 339.2739888. Per le visite alla mostra Borse e borsette e agli Appartamenti reali, incluse quelle straordinarie fino al 4 maggio, acquisto dei biglietti online: La Venaria Reale – Castello di Moncalieri. Per ulteriori informazioni: 011 49923333.