Galleria fotografica

MONCALIERI - Si è svolta lo scorso 28 settembre a Moncalieri la quarta edizione del Festival Car: oltre 80 tra vetture d’epoca e supercar provenienti da tutta Europa hanno sfilato dal Castello di Moncalieri a Revigliasco.

Nata nel 2022 da un’idea di Federico Ferrero e del team di Autoappassionati.it in collaborazione con la Pro Loco di Revigliasco Torinese, la kermesse ha celebrato con l'edizione 2025 l’ingresso all’interno del calendario Premiere Event della FIVA, la Fédération Internationale des Vehicules Anciens. Si tratta di una ulteriore certificazione del livello internazionale che ha raggiunto il Festival Car nel corso delle edizioni. La protagonista della locandina di Festival Car 2025 e dell'evento è stata la Lancia Flaminia Loraymo: una coupé speciale creata dal designer americano Raymond Loewy ed esposta al 47° Salone dell’Automobile di Parigi del 1960 come versione fuoriserie della Flaminia Coupé. La realizzazione della vettura è poi made in Italy grazie al carrozziere torinese Rocco Motto, mentre l'elaborazione della parte meccanica è opera di Nardi.

«Un evento di spicco della nostra Moncalieri. Per questo abbiamo deciso di inserirlo nel dossier di candidatura di Moncalieri come Capitale Italiana della Cultura 2028 - ha commentato il vice sindaco, Davide guida - Un percorso condiviso, fatto di cultura, storia, innovazione e bellezza, proprio come il Festival Car. Grazie a Federico Ferrero e al team di Autoappassionati.it per la splendida organizzazione e all'assessore Angelo Ferrero per aver creduto in questa manifestazione fin dal primo momento».