MONCALIERI - Prosegue “Summerland Fest 2025 – La Bella Estate”, il festival estivo organizzato da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Comunità Il Porto e con il sostegno del Comune di Moncalieri – Assessorato alla Cultura, nello chapiteau presente nel parco della Comunità.
L’8 e 9 luglio tre appuntamenti molto diversi tra loro – ma legati da uno stesso spirito: la voglia di riflettere, emozionare e far incontrare pubblici diversi grazie a linguaggi accessibili, poetici e coinvolgenti e mettendo in campo comicità, teatro per l’infanzia e parole contro la guerra.
Lo chapiteau della Comunità Il Porto di Moncalieri, immerso nel verde, questa settimana ospita Andrea Bertora col suo monologo comico “Super Fluo”, e due produzioni di Santibriganti Teatro: “YoYo Piederuota”, matinée dedicata all’infanzia con lo spettacolo pluripremiato che parla di amicizia e diversità e che vede in scena Arianna Abbruzzese e Marco Ferrero, con la regia di Maurizio Babuin ; “Io non sparo” reading poetico-musicale con Mariagrazia Cerra e Maura Sesia e la regia di Maurizio Babuin.
Martedì 8 luglio alle ore 21:30 per il Comico Live show andrà in scena “Super Fluo” di e con Andrea Bertora. Un soliloquio che tenta di rispondere ad alcuni quesiti fondamentali del nostro tempo: il mondo finirà per un eccessivo uso di cannucce? Ha senso la vita con un solo albero in giardino? È meglio avere figli o ci si può facilmente accontentare di un piccolo scimpanzè con un nome buffo che di notte ti ruba i cornflakes per donarli ai poveri?
Mercoledì 9 luglio alle ore 10.30 per Alla luce del sole, rassegna dedicata ai centri estivi, ma con accesso anche per pubblico esterno, andrà in scena “YoYo Piederuota” con Arianna Abbruzzese e Marco Ferrero. L’ideazione e la regia Maurizio Bàbuin e lo spettacolo fa parte del Progetto Piccola Trilogia degli Altri Bambini. E’ la storia di Giovanni e di Giorgia. Ci diverte e ci emoziona. Lui, Giovanni, da tutti chiamato Yo: troppo alto e con due grandi piedi per correre. Lei, Giorgia, da tutti chiamata Yo: troppo orgogliosa e con due grandi ruote per forza. C’è un cortile asfaltato, c’è un canestro mezzo scassato e un quartiere di una città. E c’è un’amicizia che nascerà a furia di palleggi.
Mercoledì 9 luglio alle ore 21.30 per Andati in Porto, andrà in scena “Io non sparo”, il reading poeticomusicale con la guerra che vede in scena Mariagrazia Cerra e Maura Sesia; e la partecipazione musicale di Claudio Sportelli alla voce e Alessandro Rollè alla chitarra. La regia è Maurizio Bàbuine lo spettacolo è dedicato alla memoria di Bruna Campiglia e Beppe Sesia. Jacques Prévert in una delle sue poesie più struggenti scriveva “Quelle connerie la guerre”. Sottoscriviamo. Crediamo in un’umanità che sappia comunicare per condividere tempo e spazio in pace. Così abbiamo raccolto opere di poetesse e poeti di terre ed epoche diverse capaci di toccare i cuori e le menti ad ogni latitudine. Contro la guerra. Sempre.