Galleria fotografica

NICHELINO - Sere Nera è lo stato d’animo cronico di Serena Bongiovanni. Sempre inc***ata nera: con i Millennials depressi, Rory Gilmore, la politica che fa schifo, la vita adulta che costa troppo, le domeniche inutili, il patriarcato che non muore mai, la crisi climatica, il parmigiano sul pesce (crimine contro l’umanità), Elon Musk e un sacco di altra roba che non funziona. È una delle voci più irriverenti della stand-up comedy italiana che porta per la prima volta in Piemonte il suo format di improvvisazione dove il pubblico diventa parte integrante dello show fatto di crowdwork, storie condivise e giochi ideati da lei stessa.

Nel 2011 si avvicina al teatro di prosa per poi passare nel 2013 all’improvvisazione teatrale come allieva della scuola QuintaTinta in cui si diploma nel 2016, anno in cui entra a far parte della compagnia amatori come attrice e regista di un proprio spettacolo. Nel 2020 inizia a studiare Stand up comedy presso la scuola Comedy Studio del TAC - Tutta un’altra comicità - e, dal 2021, inizia a girare diversi palchi in Italia con pezzi inediti. Nel 2022 e nel 2023 Michela Giraud ed Eleazaro Rossi la scelgono per aprire i loro spettacoli fino ad arrivare, nel 2023, al suo primo spettacolo intero “Madama Culass” con cui gira tutta l’italia per più di 50 repliche sold out. Dal 2022 insegna storytelling creativo sul disagio e l'imbarazzo con l'attrice torinese Lara Mottola, progetto liberamente ispirato al programma americano di successo Mortified. Negli ultimi due anni, oltre a partecipare all'Open Mic Tour di Comedy Central, ha collaborato per diverse realtà come Lavazza, La Stampa, Circolo dei Lettori di Torino, Evergreen Fest, C’è Da Ridere (associazione fondata da Paolo Kessisoglu) in veste di comica, conduttrice, improvvisatrice e insegnante.

Nel 2025 debutta a Milano con Sere Nera, uno spettacolo totalmente interattivo che va in scena una volta al mese sempre sold out che unisce stand up e improvvisazione teatrale con ospiti del calibro di Francesco Fanucchi, Sandro Cappai e Michela Giraud. A Ottobre 2025 Sere Nera sbarca per la prima volta a Roma e a Torino in attesa di un tour nazionale. Sempre nel 2025 fonda il collettivo Underdogs insieme ai colleghi Xhuliano Dule, Tiziano La Bella, Angelo Amaro e Antonio Ricatti con cui si esibisce una volta al mese a Roma e nel resto dell’anno in tutte le maggiori città italiane collezionando sold out e debutta con il secondo spettacolo di stand up FORAMALOCCHIU con cui è attualmente in tour in tutte le città italiane.

Appuntamento al Teatro Superga di Nichelino sabato 14 febbraio 2026, ore 21. Biglietti: platea 17,25 euro, galleria 14,95. Orari biglietteria: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Superga, sul luogo dell’evento nei giorni di spettacolo dalle ore 18, online su Ticketone.it.