Galleria fotografica

di Angela Malara

Ha ufficialmente preso il via la rinascita del Saturnio Calcio Moncalieri, marchio storico della città che riprende vita grazie al suo Presidente, Enzo Volpino, e di tutte le attività sportive e sociali ad essa legate. Nel pomeriggio di domenica 18 giugno si è tenuto il primo degli open day di presentazione e condivisione di gioco e degli obiettivi della società. Nel campo dell’Impianto Sportivo Einaudi un nutrito gruppo di bambini e ragazzi di annate che vanno dal 2006 al 2012 ha potuto sperimentare metodo di insegnamento dei mister e condividere un paio d’ore di gioco e divertimento, davanti allo sguardo attento del Presidente Volpino e dei genitori presenti sugli spalti.

Alla fine abbiamo chiesto al presidente quali siano le prospettive della società:

«La scuola calcio e il calcio giovanile del Saturnio sono una nuova sfida per un marchio che esiste dai primi anni ‘70 – ha commentato - L’idea di rimettere in piedi la scuola calcio nasce da Giovanni Frattolillo che conosco da tempo e stimo come persona e come mister e che è stato responsabile del settore Calcio del Saturnio negli anni passati con notevoli risultati. L’idea, poi diventata obiettivo, è quella di riaggregare i giovani atleti a Moncalieri e permettere loro di fare dei campionati regolari ed essere un punto di riferimento in questo settore, ricostruendo un settore giovanile di qualità sotto l’egida della Federazione Italiana Calcio – Figc, Settore Giovanile. L’intenzione è di mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi gli spazi sui campi Comunali di Moncalieri, riportando prestigio alla nostra Città in un settore che ultimamente non era valorizzato come meritava, anche ricordando i grandissimi risultati ottenuti dalle compagini cittadine che hanno dato lustro al calcio di casa nostra.
In questo contesto, l’idea è di riportare in città e convogliare qui i Giovani Atleti Moncalieresi che negli anni sono stati costretti per necessità, opportunità e disponibilità a disperdersi in altri Comuni limitrofi, in altre Società “straniere”, costringendo i genitori a lunghe e faticose trasferte con perdita notevole di tempo e risorse, al di fuori di Moncalieri».

Lei sarà dunque il presidente, quali gli altri membri dello staff?

«Come dicevo Giovanni Frattolillo sarà il Direttore Generale e il mister responsabile sarà Gianfranco Pregnolato, altro sostenitore attivo dell’iniziativa, che sarà inoltre responsabile della Scuola Calcio. Abbiamo poi, oltre a Pregnolato, una rosa di istruttori molto validi e qualificati, disponibili a dare consistenza qualitativa ad ogni categoria ed una segreteria sempre a disposizione dei genitori.
Anche l’impegno economico sarà come sempre di tipo sociale, le tariffe saranno secondo l’indicazione calmieristica dell’Amministrazione Comunale, sotto l’egida delle tariffe minime portata avanti dalla nostra Società Saturnio Moncalieri»

Al Direttore Frattolillo abbiamo chiesto quali obiettivi si prefigge la società nel breve e nel medio periodo:

«A breve termine il nostro intento è ricostruire e ridare lustro anche in questo settore al marchio storico del Saturnio Calcio che in passato ha militato in tutti i campionati. Vogliamo creare una scuola calcio di qualità, seria e affidabile, in cui i genitori portino i figli con serenità. Inoltre, si vuol dedicare spazio, oltre che ai canonici allenamenti, anche ad una scuola per portieri con istruttori patentati che si dedichino alla loro specifica preparazione. Nel medio termine contiamo di crescere e di diventare “grandi insieme” come recita lo slogan dei nostri open day».

«Ci interessa far comprendere - ha voluto ancora specificare il Presidente Volpino – che questa società non è mai stata e non è a scopo di lucro, i bilanci possono testimoniarlo. Anche per questa ragione terremo il costo di iscrizione calmierato e troveremo il modo di andare incontro anche alle famiglie in difficoltà per dare loro la chance di portare i loro bambini in un ambiente sano, divertente seppur disciplinato dalle regole del campo e del rispetto.
Sappiamo che il nostro è soprattutto un lavoro formativo ed educativo importante nei confronti dei bambini e dei ragazzi ed un impegno sociale come tutte le altre attività del Saturnio Moncalieri».

Anche i prossimi open day saranno gratuiti e saranno domenica 25 giugno e martedì 4 luglio dalle 17 alle 19 sempre presso il campo sportivo Einaudi in via Einaudi 44 a Moncalieri. Per informazioni 347.1475603 oppure 340.1499213