Probabilmente ogni neopatentato ricorda a colori il suo primo giorno di lezioni di guida. Soprattutto i tentativi non troppo riusciti di partire sul cavalcavia senza stallare. E anche un grande esercizio di guida in tasca, dove tutti i coni stradali vengono abbattuti da “hurrah”. Sembra che la cosa peggiore sia superare l'esame di guida. Tuttavia, una volta ottenuta la patente, le difficoltà sono solo all'inizio. 

Consigli davvero utili per i neopatentati.

In questo paragrafo, quindi, elencheremo i consigli più utili che vi aiuteranno a non trovarvi in situazioni spiacevoli (spesso pericolose) durante la guida.

  1. Esercitatevi e esercitatevi ancora! Questo è un punto molto importante. È necessario esercitarsi anche se si ha paura.
  2. Usare attivamente gli specchietti. È importante usarli non solo quando si fa una manovra o una retromarcia, ma anche quando ci si muove semplicemente in linea retta. Questo è molto utile per controllare tutto ciò che accade sulla strada.
  3. Uno degli errori più comuni che i principianti commettono è quello di tenere d'occhio l'auto che li precede e ignorare quelle che li precedono. In realtà, se le tenete d'occhio, la possibilità che vi accorgiate in tempo della frenata d'emergenza di una di esse e possiate reagire è piuttosto alta.
  4. Rispettate sempre i limiti di velocità. Inoltre, guidate con attenzione e lentamente nelle strade strette (che in Italia sono molte) e nei cortili. In questo modo sarete in grado di reagire in tempo al pedone che è saltato fuori sotto le ruote e di notare una curva a gomito.
  5. Non dimenticate di mantenere la distanza. Ricordate che tra voi e l'auto vicina deve esserci uno spazio tale da permettervi di frenare bruscamente e di non trovarvi in una situazione di incidente.
  6. Fate pratica e imparate a percepire le dimensioni dell'auto. Una volta, quando ero un novellino, ho graffiato il paraurti di una Fiat 500 che possedevo da non più di qualche mese. Tutto questo è successo perché non ho percepito le dimensioni per molto tempo.
  7.  Per evitare questi problemi, gli istruttori esperti dicono che è necessario mettere il sedile dell'auto nella posizione corretta (durante la guida, il conducente non deve allontanarsi dallo schienale del sedile) e controllare gli specchietti. Inoltre, è necessario regolare correttamente la posizione del volante. Poi, è necessario allenare costantemente la sensazione del solco dal volante sinistro. Un ultimo consiglio: guardate negli specchietti! Lì dovreste sempre vedere la strada e i parafanghi posteriori all'altezza della maniglia della porta. Inoltre, bisogna sempre tenere conto del fatto che l'auto che arriva da dietro è molto più vicina di quanto non appaia nello specchietto e non bisogna dimenticare gli angoli ciechi.
  8. Un altro consiglio importante: all'inizio, cercate di guidare con qualcuno che abbia già esperienza di guida. Lui o lei vi aiuterà a non confondervi in situazioni difficili o controverse sulla strada. Inoltre, è nella pratica che sarete in grado di capire dove esattamente avete delle lacune nelle vostre conoscenze dopo la scuola guida. È bene che ci sia una persona che ve le faccia notare.

Utilizzando questi consigli sarà molto più facile guidare un'auto. Infine, vorrei aggiungere: spesso incontrerete conducenti che hanno sempre fretta, infrangono le regole e si comportano in modo aggressivo. Cercate di sviluppare l'abitudine di reagire con freddezza e giudizio a questi “personaggi” e di non assecondarli e infrangere le regole insieme a loro.