Portare la banda ultra-larga e i servizi di connettività a elevate prestazioni alle imprese delle aree di Orbassano, Beinasco e Grugliasco per favorire la crescita del business e aumentare la loro competitività: questo è l’obiettivo della partnership tra FibreConnect, operatore privato e indipendente che offre in modalità Wholesale Only servizi di connettività ad alte prestazioni e affidabilità per le imprese e MultiWire, Internet Service And Application Provider.
Cloud, videosorveglianza evoluta, cyber-security ma anche Intelligenza Artificiale sono alcuni dei servizi abilitati dalla banda ultra-larga. Si tratta di nuove tecnologie che consentono alle imprese dell’area industriale nuove opportunità di crescita.
Si sono appena conclusi i lavori per la nuova rete a banda ultra-larga (FTTH), realizzata interamente in fibra ottica, che consentirà una navigazione con banda garantita da 100Mb a 10Gb alle aziende delle zone industriali di Orbassano, Beinasco e Grugliasco collegandole ai principali Internet eXchange e abilitando tutti quei servizi che solamente una rete con queste caratteristiche rende possibili.

«Un territorio connesso e innovativo è capace di attrarre nuove aziende ed essere motore di crescita e di sviluppo per quelle attività già presenti. Inoltre, è anche un valore aggiunto allo sviluppo dell’area logistica dello scalo merci di Orbassano con il prossimo arrivo della Torino - Lione» spiega il Sindaco di Orbassano Cinzia Maria Bosso.
«Un accordo che proietta la nostra città nel futuro e finalmente permetterà non solo alle nostre imprese di poter operare nell’ambito della banda ultra larga e competere in mercati sempre più competitivi, ma anche di poter sviluppare importanti servizi pubblici come il nuovo sistema di videosorveglianza cittadino controllato da remoto e il cloud a servizio della collettività» continua Daniel Cannati, Sindaco di Beinasco.