Galleria fotografica

CANDIOLO - Le poste di Candiolo diventeranno la Casa dei servizi digitali del Comune. Ad annunciare il prossimo restyling è statala stessa amministrazione comunale con un messaggio pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del Comune di Candiolo.

«L’ufficio postale del Comune di Candiolo è stato inserito nel piano di interventi del progetto Polis – Dai piccoli centri si fa grande l’Italia. Durante l’evento del 30 gennaio 2023 a Roma, l’Ad Matteo Del Fante ha presentato il progetto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, davanti ad oltre 5.000 sindaci provenienti da tutta Italia, tra i quali il sindaco di Candiolo. Grazie a Polis, approvato con il Dl 59/2021, e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr, Poste Italiane dà un nuovo volto ai 7.000 uffici postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24 - spiega Chiara Lamberto, prima cittadina di Candiolo - I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione».

«Polis metterà a disposizione dei Comuni con meno di 15 mila abitanti i servizi digitali della Pubblica amministrazione negli uffici postali, che diventeranno la Casa dei servizi digitali. E’ pervenuta la comunicazione ufficiale dal direttore generale di Poste Italiane, con cui viene confermato che il nostro Comune rientra tra gli interventi di prossima realizzazione. Per questo motivo l’attuale ufficio postale rimarrà chiuso, temporaneamente, per un periodo che ci verrà presto comunicato, fermo restando che le operazioni potranno essere effettuate in qualsiasi altro ufficio postale, senza costi aggiuntivi - conclude la sindaca di Candiolo - Pur comprendendo che ciò comporterà un po' di disagio, è però assolutamente utile pensare a quanto sarà il beneficio che ne deriverà, con un nuovo Ufficio Postale più accogliente e più efficiente».