CARIGNANO - Essere genitori, nonni o educatori oggi significa affrontare sfide crescenti in un mondo sempre più complesso. Comprendere i bisogni e le fragilità dei ragazzi può essere faticoso, rendendo le relazioni familiari e scolastiche una prova quotidiana. Nasce in questo contesto, dopo una valutazione delle necessità e difficoltà manifestate dalle famiglie, il percorso “Crescere insieme”, ciclo di incontri a tema che, a partire da questo mese di aprile, si svolgerà presso la Biblioteca Civica di Carignano (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13).
Promosso dal Comune e organizzato in collaborazione con Sintra Aps di Carignano, si propone di offrire agli adulti di riferimento uno spazio di riflessione e confronto, in cui, con un approccio multidisciplinare, fornire gli strumenti necessari per guardare oltre la superficie dei comportamenti e comprendere come e quando intervenire con consapevolezza,. Tutto questo per gestire al meglio la relazione con i propri figli, nipoti e allievi, offrendo la possibilità di trovare sguardi e modalità nuovi.
Il ciclo di incontri, a ingresso gratuito, è stato messo a punto dai professionisti di Sintra con il contributo della logopedista Sara Carena: ad ogni appuntamento si affronterà un tema specifico, approfondito da diverse figure professionali che condurranno i partecipanti in una riflessione guidata attraverso la quale ciascuno lavorerà sulla comunicazione, sulla gestione delle emozioni e proverà a costruire nuove abitudini relazionali, aumentando la propria consapevolezza.
L’iniziativa è rivolta a genitori, nonni, insegnanti e altre figure educative. I destinatari indiretti sono i bambini e i ragazzi. Gli obiettivi che si prefigge: offrire agli adulti di riferimento uno spazio di riflessione e confronto; offrire a partecipanti alcuni consigli pratici e strumenti concreti per la gestione del ruolo affettivo-educativo dei genitori/nonni nelle diverse fasi di sviluppo del bambino; aumentare la consapevolezza degli adulti delle proprie capacità di gestire la relazione con i propri figli/nipoti.
Gli incontri in programma sono cinque, uno ad aprile, due a maggio e, dopo la pausa estiva, uno a ottobre e uno a novembre.. Saranno sempre al giovedì, con orario 17.30-19. Ciascuno di essi sarà curato da due professionisti, al fine di trattare il tema della serata da più punti di vista, ampliando le possibilità di analisi in modo sistematico. Ogni incontro si svilupperà con una prima parte di approfondimento dell’argomento a cui seguirà un confronto guidato, con lo scopo di favorire e stimolare la condivisione delle esperienze e dei punti di vista per poi metter a fuoco strategie concrete.
Sulla base dei bisogni raccolti, i temi che saranno affrontati sono i seguenti: “Perché fa così fatica a scuola?” - Giovedì 16 aprile Comprendere la differenza tra disturbo e difficoltà quando ci segnalano la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento. Essere nonni oggi – Giovedì 14 maggio . Una presenza preziosa per i figli e i nipoti, in costante ricerca di equilibrio tra essere risorsa o vincolo, per favorir una crescita armonica dei bambini. A tavola con le emozioni – Giovedì 28 maggio. Avere una consapevolezza alimentare per imparare a leggere il rapporto con il cibo tra fasi normali della crescita e campanelli d’allarme. Maschi e femmine: educare oltre gli stereotipi – Giovedì 15 ottobre. Promuovere la parità di genere all’interno del percorso di crescita, costruendo linguaggi inclusivi. Relazioni digitali – Giovedì 12 novembre. La relazione giocata attraverso gli strumenti . Come mantenere il dialogo e la fiducia con i propri figli ai tempi dell’on-life.
L’accesso è gratuito ma prevede la prenotazione obbligatoria ad ogni incontro. Ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 011.3852073 – www.associazionesintra.org.

