CARIGNANO - E' stato inaugurato martedì 19 maggio l’ospedale di Comunità di Carignano, nuovo presidio sanitario territoriale dell’Asl To5. Il nosocomio è dedicato alla presa in carico dei pazienti fragili e alla continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
«La struttura, dotata di 20 posti letto, rappresenta un importante passo avanti nella sanità di prossimità e sarà destinata a pazienti che necessitano di assistenza sanitaria a bassa intensità clinica, con supporto infermieristico continuativo - spiegano dall'Azienda sanitaria locale - L'ospedale di Comunità lavorerà in integrazione con i servizi territoriali, le Cure Domiciliari, la Centrale Operativa Territoriale e gli ospedali per acuti, con l’obiettivo di: favorire le dimissioni protette, prevenire ricoveri impropri, sostenere il recupero dell’autonomia e garantire continuità delle cure. All’interno della struttura saranno disponibili anche servizi di telemedicina e spazi dedicati alle attività riabilitative. Un nuovo modello di assistenza più vicino alle persone, ai territori e ai bisogni di salute della comunità».
«Si tratta di un presidio da 20 posti letto nato per offrire cure, assistenza e continuità ai pazienti più fragili, in un contesto vicino a casa e ai loro affetti - commenta Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte - Un risultato concreto frutto della collaborazione tra Regione Piemonte con l'assessore Federico Riboldi, l'Asl To5 col direttore Bruno Isella e Comune di Carignano col sindaco Giorgio Albertino, che conferma una scelta precisa: investire nella sanità territoriale per renderla più accessibile, efficiente e vicina ai bisogni delle persone. Una struttura che è un bel segnale di attenzione verso il nostro territorio, il carmagnolese, e verso chi ha bisogno di cura e di sostegno».


