TORINO SUD - In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si è svolta anche quest’anno, dal 12 al 28 novembre 2025, l’iniziativa Ambiente in Scena di Covar14, una ricca rassegna di spettacoli teatrali a carattere ambientale, pensati per sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche di sostenibilità. Nel corso dell’iniziativa sono state realizzate 22 repliche nei comuni del territorio Covar14, coinvolgendo la cintura sud-ovest di Torino: da Moncalieri a Nichelino, da Bruino a Orbassano, fino a Villastellone. Hanno partecipato oltre 1.500 alunni della scuola primaria, grazie alla collaborazione di numerosi istituti scolastici.
Gli spettacoli – costruiti con un linguaggio semplice, diretto e coinvolgente – hanno affrontato temi quali l’inquinamento dell’acqua, la salvaguardia dell’ambiente, l’importanza del riciclo e la responsabilità individuale nella tutela dell’ambiente. L’obiettivo, pienamente raggiunto, era quello di educare divertendo, stimolando nei bambini riflessioni e comportamenti virtuosi.
L’iniziativa rientra nel quadro delle attività che Covar14 promuove annualmente, con il contributo operativo e creativo di Teknoservice, da sempre impegnata nella diffusione della cultura ambientale e nella promozione di stili di vita sostenibili. Grande soddisfazione da parte di Covar 14 e Teknoservice per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati dalle scuole. Il teatro si conferma c0sì uno strumento fondamentale per trasmettere messaggi importanti in modo diretto, emozionante ed efficace anche e soprattutto per un pubblico di giovanissimi.
Le 22 repliche hanno avuto luogo nei comuni di Beinasco (12/11), Castagnole P.te (12/11), Carignano (13/11), Villastellone (14/11), Bruino (17/11), Nichelino (19-20-21/11), Orbassano (24-25/11), Trofarello (26/11) e Lombriasco (28/11). Alla fine degli spettacoli, gli studenti hanno ricevuto alcuni gadget sostenibili quali borracce in metallo, il fumetto di Romeco, mascotte del Consorzio, e l’esclusivo gioco da tavola di Barbaguasta e Squala, accompagnato dal relativo cortometraggio originale.
Covar14 e Teknoservice ringraziano gli insegnanti, le amministrazioni comunali e tutti gli studenti per la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati. L’edizione 2025 conferma il successo delle iniziative dedicate all’educazione ambientale e alla promozione di una cittadinanza più consapevole e responsabile.

