Galleria fotografica

CARIGNANO - A partire da domenica 8 febbraio 2026, Carignano tornerà ad animarsi con il suo attesissimo Carnevale, appuntamento storico che ogni anno rinnova una tradizione ricca di gioia, partecipazione e spettacolo. Il programma sarà anticipato dalla suggestiva cerimonia di investitura delle maschere tradizionali cittadine, la Castellana e il Gran Siniscalco, che si terrà sabato 31 gennaio 2026 alle ore 17 presso il Teatro Comunale Cantoregi. Dal 8 al 17 febbraio 2026, il Carnevale entrerà nel vivo con le tradizionali e coinvolgenti sfilate dei carri allegorici, che attraverseranno il centro cittadino guidate dalla carrozza della Castellana e del Gran Siniscalco, accompagnate dalle musiche delle bande.

Le sfilate diurne si terranno domenica 8 febbraio e domenica 15 febbraio, partendo alle ore 14 da Piazzale Quadronda, per procedere in piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, via Umberto 1° e terminare nella piazza Carlo Alberto. Sabato 14 febbraio alle 20 si terrà la radiosa sfilata notturna, dove i carri allegorici si manifesteranno in tutta la loro bellezza con giochi di luci e immagini sfavillanti, lungo lo stesso tragitto delle sfilate diurne. Ultima sfilata martedì 17 febbraio, con premiazione del carro che risulterà vincitore nella classifica in piazza Carlo Alberto.

Cinque carri parteciperanno alla sfilata ed al concorso a premi, in rappresentanza dei seguenti borghi cittadini: Borgo Piazza, Borgo Sole, Borgo Fuori Mura, Borgo Valdocco e Borgo San Remigio («i Matti»). Non mancheranno, inoltre, benchè fuori concorso, carretti, motorizzati o no, e maschere singole o in gruppo. Il Carnevale a Carignano è organizzato dal Comune di Carignano in collaborazione con il Comitato Manifestazioni, oltre all’importante supporto delle diverse associazioni: Carnevalando, Associazione nazionale carabinieri, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Carignano, Croce Rossa di Carignano, Protezione Civile di Carignano, vigili del fuoco di Carignano.