CARMAGNOLA - A Torino domenica 1 marzo 2026 alle ore 14 la storica cornice di Piazza Carlo Alberto si trasforma nel palcoscenico di «Donne per le Donne 2026», uno shooting fotografico d’impatto sociale ideato per dare voce e volto a chi ha saputo trasformare la fragilità in una risorsa inarrestabile. Tra le protagoniste dell’importante giornata torinese c’è anche Ramona Molinario, portavoce e Social Media Manager del Salsasio di Carmagnola. Sarà lei a presentare il percorso che ha portato a far nascere e crescere la manifestazione organizzata dal Salsasio dal titolo #incampocontrolaviolenza che si svolge ogni anno a novembre in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. La manifestazione è tra le principali a livello regionale in occasione di questa importante giornata e sarà tra gli argomenti scelti come protagonisti dell’evento “Donne per le donne 2026”.
L’iniziativa che si svolgerà il primo marzo a Torino non è solo un evento estetico, ma un potente momento di sensibilizzazione che riunisce cittadini, artisti, associazioni e istituzioni. Attraverso il linguaggio universale della fotografia e del racconto, l’evento esplora tematiche urgenti e profonde tra cui: Immigrazione e integrazione; disabilità e abbattimento delle barriere; contrasto alla violenza di genere; maternità e reinserimento nel mondo del lavoro; disturbi del comportamento alimentare (DCA); malattie silenziose e croniche; prevenzione e lotta contro il tumore al seno. La manifestazione mira a promuovere i diritti umani, l’inclusione culturale e la parità di genere, offrendo una piattaforma di visibilità a storie che meritano di essere condivise per ispirare e dare speranza a chi sente o legge questi racconti di vita.
L’iniziativa vanta il prestigioso patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte e la collaborazione dell’Associazione Venezuela in Piemonte. Saranno presenti i progetti "Nero su Bianco" ed "Empowerment Latinas", simboli di un impegno che unisce diverse culture sotto il segno della solidarietà femminile. Tra i partner ed i media presenti: Scarpetta Rossa APS; La Voce di Una è la Voce di Tutte ODV; Insieme per il Venezuela; Apri Asti. Il racconto della giornata sarà affidato alle voci di Radio Crossover Disco e Radio Archimede, che seguiranno l'evento con interviste e musica dal vivo. "Scatto dopo scatto, costruiamo un messaggio di forza e speranza. Oltre il dolore, esiste sempre una rinascita" Commenta l’organizzatrice Indira Acosta.

