Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Carmagnola ha urgente bisogno di un nuovo automezzo di soccorso, in sostituzione di quello attualmente in dotazione, ormai segnato dal tempo e dall’intenso utilizzo. I pompieri carmagnolesi coprono non solo il territorio cittadino, ma anche i comuni di Pralormo e Villafranca Piemonte, oltre a intervenire in aree limitrofe su richiesta. In media, i volontari effettuano circa 600 interventi all’anno. A coordinare l’attività operativa è il responsabile Marco Milanesio, affiancato dai vice Luca Bottan e Davide Rittà.

La Regione Piemonte si è impegnata a finanziare circa due terzi del costo totale del nuovo veicolo, che ammonta a 300mila euro. Anche il Comune di Carmagnola contribuirà con un sostegno economico di 24mila euro. Tuttavia, per coprire l'intera cifra necessaria, è stata avviata una serie di iniziative solidali sul territorio. Il primo evento, una serata musicale al Foro Boario di piazza Italia con il DJ Roberto Molinaro, ha registrato un successo oltre le aspettative.

Già fissato il prossimo appuntamento: una cena di beneficenza organizzata per il 24 ottobre in collaborazione con i macellai carmagnolesi. Intanto, sono state distribuite 56 cassettine per la raccolta di offerte presso altrettanti esercizi commerciali del centro e dei borghi cittadini. Le attività sono coordinate dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, guidata dal presidente Mauro Romero, con il supporto del vice Fabrizio Turello e del segretario Mattia Ronaldo. (foto archivio)