LA LOGGIA - Villa Carpeneto rinasce. E’ arrivato il via libera al progetto di riqualificazione del viale e del portale storico. La giunta comunale ha approvato l’opera per il recupero di un patrimonio storico, restituendo alla cittadinanza un percorso pedonale sicuro e di grande valore architettonico. «Un passo fondamentale verso il recupero e la valorizzazione del complesso monumentale di Villa Carpeneto è stato compiuto – spiegano dall’amministrazione comunale – Abbiamo approvato in linea tecnica il progetto di fattibilità per i "Lavori di riqualificazione e recupero del viale e del portale di accesso a Villa Carpeneto", segnando l'inizio del processo di restauro di questo importante bene storico-architettonico. L’intervento si inserisce in una chiara e ferma volontà di questa Amministrazione e della collettività di tutelare, conservare e rendere fruibili gli spazi di Villa Carpeneto, acquisita ufficialmente dal Comune tra luglio e settembre 2024».
Il progetto rappresenta il primo atto concreto per procedere con il recupero del complesso, concentrandosi inizialmente sulle aree del viale e del suo portale d'accesso, secondo logiche di priorità e rapidità d'azione. Gli obiettivi principali fissati dall'Amministrazione sono ambiziosi e mirati: «Riqualificare integralmente il patrimonio del viale e del suo portale, densi di storia e di forte impatto architettonico. Consegnare alla cittadinanza un percorso pedonale sicuro e accessibile a tutti, promuovendo al contempo l'inclusione. Rendere il viale un punto d’incontro per l'organizzazione di iniziative e manifestazioni che mettano in risalto il patrimonio storico della Villa. Utilizzare soluzioni costruttive sostenibili e a basso impatto ambientale».
«Il restauro del portale, elemento di accesso cruciale, si presenta come l'intervento più delicato a causa delle attuali condizioni conservative – spiegano dal Comune - Poiché la muratura originale non garantisce più i requisiti di stabilità, si procederà alla demolizione controllata del manufatto. Verrà realizzata una nuova struttura portante in cemento armato (fondazione, pilastri, setti) che garantirà solidità e sicurezza. La nuova struttura sarà rivestita con mattoni di recupero, riproducendo fedelmente le forme architettoniche originali del Portale. Anche fregi, cornici e pinnacoli danneggiati saranno ricostruiti o riparati con materiali idonei per un risultato omogeneo. E’ poi previsto il restauro completo del cancello in ferro battuto, con asportazione della ruggine, reintegri e verniciatura finale”. Per quanto riguarda il viale, invece, è prevista la rinascita del doppio filare con la piantumazione di 62 nuovi esemplari di pioppo cipressino (populus nigra) nei tratti mancanti o carenti. Sarà creato un sedime stradale di 3,2 metri in "terra stabilizzata", ideale per la viabilità pedonale e di servizio, valorizzando l’armonia con il contesto naturale. Saranno inoltre posizionate 6 fontanelle in ghisa modello "Torino" e nuovi arredi urbani (panche e cestini): “Il piano di recupero per questo bene storico è interamente frutto del lavoro del nostro ufficio tecnico – concludono dall’amministrazione comunale - Non solo un progetto, ma una vera e propria missione: ogni dettaglio è stato studiato per tradurre la nostra voglia di futuro in azioni concrete e ambiziose».

