Galleria fotografica

MIRAFIORI - Dal prossimo dicembre la linea 63 barrato sarà potenziata e vedrà un prolungamento del percorso per collegare in modo più diretto Mirafiori Sud, la stazione ferroviaria del Lingotto e il quartiere Nizza Millefonti, fino alla zona ospedaliera dove si trovano il Cto, il Sant’Anna e il Regina Margherita.

La novità, frutto della collaborazione tra la città e Gtt, è stata studiata per rispondere alle richieste avanzate nei mesi scorsi dalla Circoscrizione 2. Attualmente la linea parte da strada del Drosso, attraversa il perimetro del «Villaggio Cime Bianche», dove sorge lo storico stabilimento Stellantis, e raggiunge la stazione del Lingotto, punto in cui effettua la fermata finale prima di riprendere il percorso inverso. Con la modifica in arrivo, il tragitto verrà esteso fino alla zona degli ospedali, includendo nuove fermate intermedie nei pressi del Museo Nazionale dell’Automobile e di Casa Ugi. Contestualmente sarà aumentata la frequenza delle corse: nella fascia oraria diurna, tra le 7 e le 19, gli intervalli passeranno dagli attuali 25 a 18 minuti, riducendo così i tempi di attesa alle fermate.

Anche la Circoscrizione 2 ha avuto un ruolo determinante nella proposta. Il nuovo assetto del servizio comporterà una maggiore copertura, stimata in circa 180 mila chilometri aggiuntivi all’anno. Il piano è stato illustrato durante l’ultima riunione della commissione Mobilità della Circoscrizione 2. L’assessora comunale alla viabilità, Chiara Foglietta, ha sottolineato come l’intervento risponda alle esigenze espresse dal territorio e rappresenti un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni locali, migliorando l’efficacia del trasporto pubblico e rendere più agevoli gli spostamenti quotidiani dei cittadini.