MONCALIERI - Nella seduta congiunta delle Commissioni Quarta e Prima del 18 luglio 2025, è stata presentata una proposta di deliberazione che prevede la vendita di sei alloggi del Comune di Torino al Comune di Moncalieri. Gli immobili, un tempo di proprietà dell’ex Ipab – Istituto di Riposo per la Vecchiaia, sono attualmente nel patrimonio della Città di Torino.
L’assessore Jacopo Rosatelli ha spiegato che si tratta di un passaggio da un ente pubblico a un altro, con l’obiettivo di destinare gli alloggi a finalità sociali sul territorio moncalierese. I proventi della vendita – pari a 388.200 euro – saranno reinvestiti dal Comune di Torino per il recupero di una ventina di alloggi sfitti, oggi inutilizzati, che verranno messi in sicurezza e poi offerti in locazione a canone calmierato tramite l’agenzia Locare.
L’operazione si inserisce nel quadro del Piano dell’Abitare recentemente approvato, puntando a valorizzare il patrimonio esistente e colmare le lacune nell’offerta di edilizia sociale. Nel corso del dibattito in Commissione, Pierino Crema (Pd) ha ricordato che, secondo la legge regionale 3/2010, Torino non può assegnare alloggi fuori dal proprio territorio, e ha chiesto chiarimenti su altri immobili non utilizzati. Andrea Russi (M5S) ha sollecitato dettagli sugli alloggi che saranno ristrutturati grazie ai fondi della vendita, mentre Anna Borasi (Pd) ha chiesto chiarimenti sui tempi dell’intervento.
Il presidente Camarda ha infine annunciato una prossima seduta per fare il punto sul patrimonio abitativo della Città non gestito da Atc. Il documento è stato liberato per l’aula e sarà discusso dal Consiglio comunale il 28 luglio.