Galleria fotografica

MONCALIERI - Mercoledì 4 febbraio 2026 dalle ore 17 alle 18 si terrà nella biblioteca civica «Antonio Arduino» di Moncalieri un incontro pubblico dal titolo «Presentazione studio di fattibilità del roseto sperimentale nel Bosco del Re di Moncalieri». L'evento sarà aperto dalle riflessioni introduttive del sindaco Paolo Montagna e dell’assessora alla cultura Antonella Parigi.

Il professor Marco Devecchi ed il dottor Enrico Pomatto del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino presenteranno la relazione «Dal Premio della Rosa al Roseto Sperimentale nel Bosco del Re di Moncalieri» in cui verranno fornite prime indicazioni circa la sistemazione nel parco di un roseto sperimentale in parte volto alla conservazione di antiche varietà di rose piemontesi e in parte dedicato alla messa a dimora di nuovi ibridi di rosa.

A seguire il dottor Stefano Marzullo e la dottoressa Michela Mollia offriranno una presentazione su «Il Roseto di Roma: un caso studio virtuoso fonte di ispirazione». Il dibattito con i partecipanti chiuderà l’incontro moderato dalla dottoressa Alba Zanini in qualità di presidentessa dell'associazione culturale Kòres.