MONCALIERI - Sta facendo discutere l'operazione sicurezza scattata la scorsa settimana a Moncalieri, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Il sindaco Paolo Montagna difende il progetto e l'intervento delle forze dell'ordine.
«La sicurezza è diventata spesso uno slogan che in troppi usano per fomentare i peggiori impulsi delle persone - scrive il primo cittadino sui social - lo fanno come strategia per generare un consenso elettorale o politico, soffiando sul fuoco di cittadine e cittadini esasperati. Li usano a propri fini, quando dovrebbero invece prendersene semplicemente cura. Le forze dell'ordine, che non ringrazierò mai abbastanza, sono e saranno sempre essenziali garanti e custodi della nostra sicurezza. Ma da sole, non basteranno mai».
«La qualità di vita nei luoghi che abitiamo – in particolare nelle periferie – si promuove e conserva solo con un Patto condiviso e collettivo, in cui ognuno fa la sua parte - dice il sindaco - è questo il senso dell’operazione sicurezza nell’area Papa Giovanni/Fratelli Rosselli e dintorni: costruire un modello di Comunità in cui ognuno concorre a una destinazione comune, assumendo e praticando la propria responsabilità invece di limitarsi a rivendicare quella di altri. La strada è lunga. Ma è la strada giusta ed è iniziata. Avanti, insieme».