Galleria fotografica

NICHELINO - Cantieri di lavoro, primo giorno di impiego per sette persone. Sono le new entry dell'importante progetto di pubblica utilità che coinvolge il Comune di Nichelino.

«Oggi sono sette le persone che entrano nei cantieri di lavoro nichelinesi, che si aggiungono alle tredici già coinvolte nei progetti di pubblica utilità, per un totale di venti persone regolarmente impiegate presso il Comune di Nichelino con contratti a termine dai sei mesi all’anno. Sono numeri piccoli all’apparenza, ma solo per chi non vuole vedere - commenta l'assessore Fiodor Verzola - Per noi raccontano una direzione chiara e una scelta politica precisa. Parliamo di persone provenienti da contesti di fragilità che troppo spesso vengono schiacciate in mezzo. Troppo vecchie per lavorare, troppo giovani per andare in pensione, invisibili per un sistema che preferisce semplificare invece di prendersi responsabilità. Noi abbiamo scelto di non accettare questa logica».

Si tratta di una scelta politica ben precisa da parte dell'amministrazione comunale: « Abbiamo colto ogni opportunità disponibile per costruire risposte concrete, anche quando sono parziali, perché il welfare non è fatto di annunci ma di percorsi. Percorsi che passano dal lavoro, dall’utilità pubblica, dalla dignità di sentirsi ancora parte attiva della propria comunità e rimettersi in gioco - aggiunge l'assessore Fiodor Verzola - Questi progetti parlano in modo particolare alle persone over 58, a chi rischia di restare fermo in una terra di nessuno. Attraverso quetsa opportunità di lavoro, lo scivolo verso la pensione diventa così una meta più vicina. Questo è il senso dell’impegno di questa amministrazione su queste tematiche, tenere alta l’attenzione, dare risposte concrete, non voltarsi dall’altra parte e tentare testardamente di non lasciare nessuno indietro. Benvenute e benvenuti, davvero. Per diritto e non per favore. Nel solo e supremo interesse della collettività nichelinese».