Galleria fotografica

NICHELINO - L'assegnazione dei contributi comunali destinati alle associazioni sta facendo discutere a Nichelino. Ci sono, infatti, due sodalizi, che appartengono al mondo del volontariato locale, che contestano formalmente al Comune la mancata assegnazione dei fondi. Si tratta de: La Banca del Tempo e il Ranch delle Donne.

La Banca del Tempo opera sul territorio da 27 anni, mentre il Ranch delle Donne svolge attività gratuite di supporto e terapie integrate rivolte a pazienti oncologiche. Secondo quanto ricostruito dal sodalizio guidato dalla presidente Elena Picardo, una delle motivazioni dell'esclusione dai contributi riguarderebbe lo svolgimento di alcune attività nella provincia di Asti. Un elemento che, secondo l’associazione, rientra nella normale organizzazione di iniziative e raccolte fondi necessarie a garantire la gratuità dei servizi offerti. Tra l'altro il Ranch delle Donne ha ricevuto contributi comunali dal 2021 e nel 2024 è stato addirittura premiato a Toronto in Canada per quanto fatto.

Una situazione simile è stata segnalata anche dalla Banca del Tempo. La presidente Erminia Ruggeri evidenzia come, a parità di documentazione presentata, il punteggio assegnato quest’anno sia sceso da 90 a meno di 60. Il mancato arrivo dei contributi comunali rischia di mettere in difficoltà l'operato dell’associazione che promuove da anni attività culturali e sociali, tra cui teatro, cinema, gite e iniziative, oltre a gestire il progetto di bookcrossing “Book in Time” presso la biblioteca cittadina. Sulla vicenda dal Comune precisano come l’erogazione dei contributi avvenga tramite bandi pubblici e che la valutazione delle domande sia affidata a una commissione tecnica, sulla base di criteri prestabiliti. È previsto, nei prossimi giorni, un nuovo incontro della commissione per esaminare la documentazione presentata.