NICHELINO-RIVALTA - Saranno tutti finanziati i progetti di forestazione urbana presentati da diverse città del Piemonte: a consentirlo è l’incremento di 13.700.000 euro che la Giunta regionale ha deciso di aggiungere nell’apposita misura del Fesr 2021-2027, che sommato agli 8,5 milioni stanziati in precedenza portano la dotazione finanziaria complessiva a 22.200.000 euro.
L’obiettivo è migliorare la salubrità, la vivibilità e fruizione dei contesti urbani incrementando la consistenza numerica di alberi e arbusti perenni, favorire la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento acustico e i gas serra, aumentare gli spazi da poter fruire in sicurezza.
Il nuovo stanziamento consentirà la realizzazione di progetti particolarmente significativi per estensione, innovatività delle soluzioni adottate e capacità di migliorare in modo strutturale la qualità ambientale dei contesti urbani. Tra i contributi concessi (lo stanziamento della Regione tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale copre con un contributo a fondo perduto il 90% dei costi ammissibili) due riguardano Comuni dell'area di Torino sud. Si tratta per Rivalta di Torino del progetto «Riforesta rigenera respira» (1.985.000 euro) e per Nichelino per il progetto «Nichelino Fertile 2025» (1.400.000 euro).

