Galleria fotografica

NICHELINO - Lo scorso 6 dicembre, nel giorno dell’anniversario del tragico incendio alla ThyssenKrupp del 2007, il sindaci di Nichelino, Giampiero Tolardo, ha voluto rendere omaggio alla memoria del nichelinese Bruno Santino, vittima di quel tremendo incidente sul lavoro. «Una notte che Torino e tutta la nostra comunità non potranno mai dimenticare - ha scritto il sindaco sui social - ho deposto un mazzo di fiori presso la targa a lui dedicata: un gesto semplice, ma doveroso, per ricordare il valore della sicurezza sul lavoro e il prezzo altissimo pagato da chi ha perso la vita mentre svolgeva il proprio dovere».

L’incidente avvenuto nello stabilimento ThyssenKrupp di Torino il 6 dicembre 2007 è considerato uno dei momenti più drammatici della storia industriale italiana. Una tragedia che ha scosso l’opinione pubblica, segnato profondamente le famiglie delle vittime e lasciato un’impronta indelebile nella normativa e nella cultura della sicurezza sul lavoro. Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, all’interno del reparto Linea 5 dell’acciaieria, un nastro trasportatore prese fuoco. L’incendio si trasformò in pochi istanti in una fiammata violenta, investendo gli operai in servizio.

Morirono sette lavoratori, alcuni sul colpo, altri dopo giorni di sofferenza: Antonio Schiavone, Roberto Scola, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Giuseppe Demasi, Bruno Santino.