CAMBIANO - «Quello di oggi è un momento storico per Cambiano e per tutto il nostro territorio: di questo ospedale si parla da oltre quarant’anni, ma mai nessuno era riuscito a trasformare le parole in fatti concreti. Per questo sono particolarmente felice, da rappresentante del territorio, di aver portato il mio contributo e di essere presente alla presentazione di un’opera tanto attesa e finalmente avviata».
Con queste parole il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco ha partecipato alla conferenza stampa che ha annunciato la fine della progettazione (in anticipo di 3 mesi sui tempi previsti) del nuovo ospedale dell’Asl To5 a Cambiano: un’infrastruttura sanitaria moderna che sorgerà su un’area già compromessa, senza consumo di nuovo suolo e con particolare attenzione all’ambiente.
«Con questo investimento da oltre 300 milioni di euro – ha aggiunto Nicco – il Piemonte rafforza la propria rete sanitaria: il nuovo ospedale porterà servizi più vicini ai cittadini, garantendo assistenza e cure migliori. Dopo lunghe attese, finalmente il territorio vede prendere forma un progetto che diventerà un punto di riferimento per la salute e la qualità della vita di migliaia di cittadini del Carmagnolese e della zona di Torino sud».