ORBASSANO - Si torna a discutere sulla sospensione del pedaggio al casello di Beinasco durante i lavori sulla provinciale 175. Andrea Suriani, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Orbassano, torna sull'argomento. «A dicembre 2024 si è svolta una commissione territorio sul tema Sfm5 e casello di Beinasco. Dal verbale risulta che una mia proposta non è stata neppure riportata», segnala il consigliere.
«Ho proposto alla maggioranza e alla sindaca di farsi portavoce verso il nuovo gestore dell’autostrada, coinvolgendo i vari enti interessati (Comuni, Regione, Città metropolitana) per chiedere una sospensione del pedaggio almeno durante i lavori sulla provinciale 175, che creeranno non pochi problemi di viabilità», spiega Suriani. Dal 1 dicembre 2024 Ativa non è più concessionaria della tratta autostradale A55 e A5. La gestione è passata alla società Itp Spa.
«Durante la commissione territorio - aggiunge il consigliere - ho chiesto alla maggioranza di tornare sul tema e di mettere a verbale quanto dichiarato. Mi auguro che in futuro le proposte dell’opposizione, anche se non condivise, vengano almeno considerate agli atti e che non rimangano aria fritta».