ORBASSANO - Sabato 11 gennaio 2026 si sono svolte ad Orbassano le commemorazioni delle vittime del trenino Torino-Giaveno. L'importante iniziativa ha visto una grande partecipazione di sindaci e rappresentanti dei Comuni che furono coinvolti nella tragedia avvenuta quel terribile 9 gennaio 1945.
Dopo la celebrazione nella chiesa parrocchiale della Santa Messa in suffragio delle vittime civili, la manifestazione si è conclusa con un corteo e la deposizione di una corona d’alloro al monumento nel giardino «Primo Levi». «Il ricordo sia impegno e timone affinché i tragici eventi non accadano più» ha scritto sui social la sindaca di Orbassano, Cinzia Maria Bosso.
Quel 9 gennaio 1945, alcuni arei alleati sorvolarono a bassa quota la ferrovia e mitragliarono le carrozze quasi all'altezza della stazione Depetris di Orbassano. L'incursione voleva presumibilmente colpire convogli tedeschi in movimento verso l'aeroporto di Airasca, ma l'obiettivo era sbagliato: ad essere colpita era la corsa che partiva da Torino alle 14.20, stipata di lavoratori che avevano fatto il turno del mattino e rientravano in val Sangone: morirono trentaquattro persone e oltre centocinquanta rimasero ferite in modo più o meno grave.


