SANTENA - Sono cominciati nel corso della mattina di ieri, martedì 17 giugno, i lavori di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà a Santena. Si tratta di un punto nevralgico della vita cittadina e simbolo storico del centro urbano. «L’intervento segna l’inizio di un progetto atteso e condiviso – spiegano dal Comune – E’ pensato per restituire alla comunità uno spazio rinnovato, più funzionale e più vivibile».
«La riqualificazione di piazza Martiri della Libertà è un progetto complesso e multidisciplinare che mira a migliorare la funzionalità, l’accessibilità e l’aspetto compositivo e visivo di uno spazio pubblico centrale della città – aggiungono dal Comune - La volontà progettuale, basata su ampie ricerche storiche documentarie e iconografiche, è quella di riportare in luce la composizione architettonica della piazza originaria».
Il progetto, firmato dallo studio di architettura Roberto Gili, prevede infatti una nuova pavimentazione in pietra, arredi urbani mobili, una parte sopraelevata a sagrato davanti alla chiesa, nuove aree verdi e fontane a raso che si aggiungeranno all’attuale fontana delle Quattro Stagioni, elemento identitario della piazza. Saranno inoltre installati nuovi sistemi di illuminazione e realizzati percorsi accessibili, con attenzione alla fruibilità da parte di tutti.