Galleria fotografica

TROFARELLO - E' stato un Giorno della Memoria particolarmente intenso, quello vissuto alla presenza del professor Gianni Oliva, a Trofarello, dove lo scorso 28 gennaio 2026 si è tenuto un interessante incontro al polo culturale di via Battisti.

«Il professor Gianni Oliva ha accolto il nostro invito e ci ha guidati attraverso una delle pagine più buie della storia, offrendo a tutti una serata di grande valore umano e culturale - spiegano dall'Amministrazione comunale - Siamo consapevoli che momenti come questo arricchiscono profondamente chi vi partecipa. Per questo desideriamo ringraziare di cuore tutti i cittadini intervenuti». A fare gli onori di casa ci ha pensato l'assessore alla cultura Paola Bertelle, che ha portato i saluti istituzionali durante l’incontro, ringraziando la cittadinanza per la partecipazione così numerosa e Gianni Oliva per la sua costante vicinanza al territorio e per l’impegno instancabile nella divulgazione storica.

«Per la prima volta, l’Amministrazione comunale ha scelto di sostenere concretamente i Viaggi della Memoria, contribuendo con un voucher destinato a tutti i ragazzi che ne hanno fatto richiesta e che parteciperanno all’esperienza - evidenzia Paola Bertelle - Una decisione che nasce dalla convinzione profonda che visitare quei luoghi sia indispensabile per trasmettere ai nostri giovani ciò che è stato. Trasmettere ai più giovani la verità della storia è un dovere morale, affinché la memoria rimanga viva e ciò che è accaduto non possa mai più ripetersi».