«Con la prevenzione si evitano disastri». E’ il mantra dell’amministrazione comunale di Trofarello, che ha dato il via sabato scorso alla pulizia della vasca di laminazione "a cielo aperto", presente tra via Piave e via Duca Degli Abruzzi.
«Le vasche di laminazione sono opere idrauliche progettate per immagazzinare temporaneamente l'acqua in eccesso durante forti precipitazioni: in pratica fungono da serbatoi temporanei per accogliere l'acqua di troppo, per scaricarle in seguito con una portata molto bassa in fiumi o bacini – spiegano dal Comune - Il loro obiettivo principale è quello di ridurre la portata del flusso d'acqua (quindi la quantità di acqua che passa nel tempo), prevenendo o quanto meno riducendo così inondazioni e danni alle infrastrutture e alle comunità locali. Nella giornata di sabato sono iniziate le operazioni di manutenzione straordinaria delle vasche attraverso una pulizia e diserbo. Il servizio è stato affidato ad una ditta specializzata con comprovata esperienza nel settore».
L’ultimo intervento di questo tipo, sottolineano dal Comune, risaliva al settembre 2023: «Al termine del lavoro potremmo verificare le condizioni delle vasche e operare nel prossimo futuro una manutenzione strutturale ad alcune parti che risultano, già a prima vista, ammalorate».