TROFARELLO - Nell’ambito delle iniziative promosse per ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, venerdì 10 ottobre è stata installata a Trofarello, nel Giardino Belvedere, una nuova panchina rosa.
«Ieri Trofarello ha vissuto un momento di grande significato civico e umano: l’inaugurazione della Panchina Rosa della Prevenzione, realizzata in collaborazione con l’associazione V.IT.A di Chieri, che ringraziamo di cuore per la paziente e preziosa cooperazione di questi mesi. E' una panchina che parla di vita, di coraggio e di comunità - ha spiegato il sindaco, Stefano Napoletano - Trofarello è tra i 19 comuni che hanno scelto di aderire a questa iniziativa che invita alla riflessione e ricorda, a chiunque vi passi accanto, quanto la prevenzione sia fondamentale nella battaglia contro il cancro». Durante l’incontro-tavola rotonda, che ha fatto seguito all'inaugurazione, alla presenza del professor Alessandro Comandone, del dottor Davide Ottaviani e della dottoressa Anna Maria Burato, si è parlato di prevenzione, cura e interventi in ambito medico: «sottolineando il valore straordinario del lavoro quotidiano svolto da medici e personale sanitario accanto a pazienti e famiglie» hanno aggiunto dal Comune.
L'assessore Paola Bertelle ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile questa installazione: dagli uffici comunali agli operai, fino all’associazione V.IT.A, per la collaborazione concreta e sentita. Il primo cittadino Stefano Napoletano ha ricordato come, dopo la serata di impegno con l’associazione Da Rosa, questo momento rafforzi ulteriormente il legame della nostra comunità con un tema che ci riguarda tutti. Informare, sensibilizzare e partecipare sono gesti che fanno la differenza. Presenti all’evento anche il vice sindaco Giorgio Miletto, l’assessore Emilia Tiso e l’assessore beppescaglia e molte associazioni di Trofarello fra cui Alpini Trofarello Il Quadrifoglio Trofarello Avis.