TROFARELLO - Sta facendo, anche politicamente, molto discutere il futuro della tensostruttura adiacente alla palestra Sandro Pertini a Trofarello. Dopo essere finita nel mirino delle lamentele dei residenti, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Stefano Napoletano, ha spiegato che non intende chiuderla ma limitarne temporaneamente le attività per ristabilire una situazione di equilibrio, a seguito della perizia acustica che impone di adottare decisioni precise a tutela della salute di tutti.
«La tensostruttura è nata con la finalità di dare uno sfogo maggiore alle nostre scuole e di dare una risposta, concreta, alla grande domanda di spazi sportivi e di socialità; sulla scorta di questi bisogni sono stati realizzati il campo da padel presso l’impianto Mazzola, il playground di basket presso Via Pietro Nenni, il playground calcetto/pallavolo di piazzale Europa e progettata la riqualificazione della pista di atletica e dell’area verde sportiva di Valle Sauglio - spiegano dall'amministrazione comunale - Da quando è stata aperta la tensostruttura si sono svolti tornei e allenamenti, si è giocato a pallavolo, basket, minibasket, e si è fatta danza, pilates, ginnastica, ginnastica dolce e altro ancora. Altre attività sono state fermate a causa dello stato di incertezza che aleggiava dall’apertura, le richieste per l’utilizzo non sono mai mancate».
«L’impianto in questione, con copertura in pvc e struttura portante in carpenteria metallica, che ha ottenuto tutti i pareri previsti dalla legge, è stato realizzato sulla base di una perizia acustica redatta nel 2022 da un tecnico acustico abilitato e che accompagnava il progetto - scrivono dal Comune in un lungo comunicato stampa - Questa perizia, redatta dopo aver effettuato i rilievi fonometrici dinnanzi ad ogni abitazione antistante l’immobile per verificare la compatibilità della struttura con lo sport della pallavolo e del basket, dopo complessi calcoli e modelli, culminava con le seguenti conclusioni: “Le risultanze dello studio di impatto acustico ambientale evidenziano la compatibilità acustica dell’intervento previsto sul territorio comunale di Trofarello con i vigenti limiti normativi nazionali e con il piano di classificazione acustica comunale”. Spingendosi ad affermare “Si ritiene che l’emissione sonora dovuta al gioco del basket sia da ritenersi trascurabile”. Sulla base di questa relazione, vidimata e obbligatoria per legge, l’organismo di ispezione, terzo e indipendente, ha verificato la conformità del progetto alle disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche vigenti consegnando al Comune di Trofarello il parere favorevole alla verifica».
Quindi, sono due le valutazioni espresse sulla compatibilità acustica della tensostruttura: «L’Amministrazione comunale è sfornita di tecnici acustici, come è ovvio, ma ha da sempre sentito il dovere di accertare la verità sulla questione. Dal primo minuto, con la messa in funzionamento della tensostruttura, abbiamo appurato che l’aspetto acustico fosse da approfondire e che vi erano delle assolute discrepanze tra gli indirizzi dettati dall’Amministrazione comunale e la realtà acustica dell’impianto. L’ente – motu proprio – ancora prima dell’inizio delle operazioni di collaudo, ha commissionato ad autorevole esperto in materia acustica una nuova rilevazione fonometrica durante lo svolgimento delle attività sportive. Il rilievo ha restituito il superamento dei limiti imposti per la zona residenziale adiacente. Insomma, la perizia ex post commissionata dall’amministrazione smentisce quella del 2022 commissionata dal progettista. Scoperto ciò, l’ente ha affidato un incarico di “miglioramento acustico”, al fine di indagare possibili soluzioni per garantire l’utilizzo della tensostruttura compatibilmente con il benessere della popolazione residente. In corso d’opera alcune lavorazioni non necessarie non sono state effettuate così da generare un risparmio nel quadro economico affinché, successivamente, l’intervento di mitigazione acustica dell’impianto (esempio i pannelli fonoassorbenti) potesse essere pagato sul finanziamento a fondo perduto e non con le casse del comune».
Nel mese di dicembre l’ente ha trasmesso all’Arpa, in qualità di autorità competente sul territorio in materia di inquinamento acustico, la perizia acustica effettuata nel 2022 – e commissionata dal progettista – al fine di indagarne l’affidabilità e la redazione secondo i criteri di legge. «Rimaniamo in attesa - concludono dall'amministrazione comunale di Trofarello - Nelle more della definizione di quanto sopra, con ordinanza sindacale, si è deciso non di chiudere la tensostruttura, ma limitarne l’utilizzo in questo modo: lo sport della pallavolo e del basket a sole due ore al giorno, dalle 6 alle 22. La quantificazione è stata effettuata dal tecnico acustico. Insomma, per quanto riguarda la Tsec, il concessionario dell’impianto, si ritorna alla situazione a prima dei lavori di consolidamento antisismico della Pertini: l’utilizzo della palestra in esclusiva nell’orario extrascolastico. Ma, a differenza di due anni fa, ha comunque la possibilità di utilizzare la tensostruttura con le sopradescritte e temporanee limitazioni. Ora l’Amministrazione ha il dovere di andare a fondo alla questione e il dovere di dare una risposta al mondo sportivo, alla Tsec e a tutte le altre realtà che hanno fame di spazi».

