MONCALIERI - La mitica e leggendaria Coppa Davis di tennis è approdata venerdì scorso, 28 febbraio, a Moncalieri. Il trofeo a squadre più importante e famoso del circuito tennistico mondiale è stato portato in visita in città. Gli sportivi moncalieresi e non solo hanno potuto ammirare la gigante «insalatiera», come viene soprannominata la coppa Davis, vinta da Jannik Sinner, Berrettini e gli altri campioni della nostra Nazionale al circolo Le Pleiadi.
«La Coppa Davis, insieme alla Fed Cup, omologa coppa destinata alle vincitrici del femminile, è stata orgogliosamente in mostra nel nostro Circolo Le Pleiadi, storica realtà tennistica moncalierese con il suo presidente Bucciero», ha commentato il sindaco Paolo Motagna.
Si tratta del Trophy Tour che è approdato in Piemonte. Gli appassionati potranno ammirare la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup nelle sedi del Green Park Rivoli, Le Pleiadi Moncalieri e Canottieri Casale Monferrato. Dopo le 90 tappe del 2024, che hanno portato la Coppa Davis a percorrere 21.481 km su strada e 1.533 km su mare, toccando vette alpine (cima Tofana) e isole (Capri la più piccola), quest'anno il viaggio è ancora più speciale. Gli appassionati avranno modo di vedere da vicino anche la Billie Jean King Cup. Un modo per festeggiare ancora, lungo tutto il territorio, la prima doppietta italiana nella storia: per la prima volta, infatti, nel 2024 le due nazionali azzurre hanno trionfato nello stesso anno nelle due competizioni.