VINOVO - Un'intera domenica all'Ippodromo di Vinovo? Succederà di nuovo il 5 ottobre, con un programma pieno che partirà già la mattina per concludersi nel tardo pomeriggio. Perché ancora una volta l'ippica si gemellerà con un altro sport, in questo caso l'atletica e in particolare il podismo, riportando in pista il traguardo della Hipporun 2025, ormai una piacevole tradizione. Nel pomeriggio, poi, sette corse di trotto con molti protagonisti attesi.
La Hipporun è una manifestazione podistica di 10 km, organizzata dall’ASD Podistica Torino e arrivata alla sua 8^ edizione. Prevede una gara competitiva (FIDAL e World Athletics) e una non competitiva, cioè una camminata ludico motoria o nordic walking. Partenza alle 09:30 dal retro della Palazzina di Caccia di Stupinigi e arrivo all’interno dell’Ippodromo di Vinovo. Negli anni l’Hipporun 10 Km di Vinovo ha visto avvicendarsi diverse figure di spicco dell’atletica leggera, sia a livello internazionale che a livello italiano. Il percorso (chiuso completamente al traffico) è bellissimo, dall’esterno del Parco di Stupinigi fino alla rotonda della variante Debouchè, e poi la rotonda dell’ippodromo. Ingresso nell'impianto dal parcheggio pubblico e da qui quasi 600 metri per entrare nelle scuderie e concludere sulla pista di trotto con suggestivo traguardo davanti alle tribune. Previsto un ristoro a metà gara e alla fine possibilità di pranzare in ippodromo. Per info: 347/5551253.
Attorno alle ore 15:50 poi partirà il programma dedicato alle corse. Tornerà nuovamente Alessandro Gocciadoro, autore di un bel poker lunedì scorso, così come è stato per Santo Mollo due giorni dopo a dimostrazione che i big amano la pista torinese. Bellissima la corsa clou di giornata. Sette soggetti al via sul doppio km e favori contesti fra Giglio Degli Dei, team Barelli - Gubellini, nei confronti di Giselle Gar, che fa parte dello squadrone di Noceto gestito dai Gocciadoro. Ma Green Fire Di No e Geneve Kb Font, autori di un bel percorso all'ultima uscita sulla pista, non faranno da spettatori. Partenza fra i nastri del doppio km nel sotto clou 2.060 e 2,080 metri. Al primo nastro piace Flush Noire, recente vincitore di corsa analoga a Milano. Al secondo invece Eclatant e Floris Day Bar che proveranno ad andare a caccia del leader.
La corsa gentleman e amazzoni del convegno avrà come favorita Teresa Di Lorenzo e la sua Firefly Night, un'accoppiata spesso vincente. Proveranno ad intromettersi fra le due Marco Castaldo con Fagloz e Enrico Colombino con Fayruz Mil. Occhio anche a Federica Rovida con la sua Firework Pink. Come sempre attivo il Ristorante Hippobreak e i bar dell'impianto, con ingresso gratuito come di consueto. Il trotto tornerà poi a Vinovo mercoledì 8 ottobre, sempre in orario pomeridiano