Prosegue la procedura di realizzazione del nuovo ospedale dell’Asl Torino 5 a Cambiano. La Regione Piemonte ha deciso di far valere, nei termini previsti dal bando dell’Agenzia del Demanio, il diritto di opzione relativo all’acquisto del terreno su cui sorgerà l’ospedale. L’area, che verrà acquistata dalla Regione Piemonte e poi trasferita all’Asl To5, è di 110mila 500 metri quadrati ed è la parte più consistente dei terreni su cui verrà realizzato l’ospedale unico.
L’acquisto dei terreni da parte del pubblico è un passaggio essenziale nell’iter di realizzazione dell’opera e consentirà, con il via ai lavori, procedure più snelle. Nel frattempo, prosegue l’iter della gara per la progettazione, lanciata a dicembre 2023. La Commissione costituita per valutare gli 8 gruppi di progettisti che hanno partecipato alla gara di selezione per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica economica, sta procedendo con le valutazioni delle offerte. Entro il 15 aprile giungerà ad una decisione e sarà affidato l’appalto per la progettazione.
La procedura però fa infuriare il Pd: 'Cirio e Icardi annunciano che l’area di Cambiano, reputata migliore rispetto a Vadò perché era già in possesso del settore pubblico, per essere trasferita all’Asl To5 dovrà invece essere acquistata dalla Regione - dice il Consigliere regionale Diego Sarno -, e avrà un costo che però non ci viene rivelato, per un’ennesima mancanza di trasparenza, ma che aumenterà quello totale della struttura”