L'opposizione in consiglio comunale chiede una commissione di inchiesta per una delibera della maggioranza, finalizzata a finanziare l'associazione "Educazione e Assistenza" con 400 mila euro.
La richiesta della convocazione di una Commissione d'Inchiesta, sottoscritta da tutti i gruppi politici di opposizione (Movimento 5 Stelle, Forza Italia e dal consigliere Modini) ha l'obiettivo di far luce sull'Associazione in oggetto.
I consiglieri comunali di opposizione spiegano: "Abbiamo più volte chiesto di avere chiarimenti sulla struttura societaria dell'Ente. Non avendo ancora ricevuto una risposta esauriente riteniamo una Commissione d'Inchiesta lo strumento idoneo per avere i chiarimenti ad finora negati, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi la maggioranza si è sempre sottratta al confronto.
Secondo quanto emerso nel corso della Commissione Bilancio dell'8 gennaio, la finalità del finanziamento è legata all'intenzione di realizzare un nuovo centro medico sul territorio. Senza entrare nel merito della scelta politica, che potrebbe anche essere condivisibile, non comprendiamo come mai la volontà dell'Amministrazione sia quella di individuare dei locali senza alcun bando pubblico e in una struttura privata, sottraendo alla libera concorrenza l'affidamento e la gestione del centro medico". La replica del sindaco, Maurizio Piazza è secca. "I consiglieri dimostrano di non conoscere Beinasco: quell'associazione è attiva da anni e gestisce già altri servizi con ottimo successo. I soldi? Non sono mai stati finanziamenti, ma prestiti poi rientrati. Come quello su cui vogliono chiarimenti. Questi consiglieri dimostrano di avere solo la cultura del sospetto".