Dopo gli annunci, gli avvertimenti e il periodo di prova, l'autovelox di strada Torino a Fornaci (lungo strada Torino all'altezza dei numeri civici 49 e 134) dallo scorso fine settimana è iniziato a funzionare e i primi dati sulle contravvenzioni resi noti dal comando della polizia municipale sono pazzeschi: un migliaio di multe in tre giorni di attività. Il conto preciso deve essere ancora confermato, ma si discosterà poco da questo dato. Del resto l'apparecchiatura è stata installata lì proprio per limitare un fenomeno che da anni mette a rischio l'incolumità di automobilisti e residenti in quel tratto di territorio.
Le multe vanno da un minimo di 40 euro per chi supera il limite al massimo di dieci chilometri orari (senza decurtazione dei punti sulla patente) per poi impennarsi mano a mano che la velocità registrata è superiore, con tanto di punti tolti. Si sapeva che i primi giorni potessero riservare un numero elevato di contravvenzioni, ma non così.
E intanto sono partite le prime proteste. Al comando della polizia municipale sono piovute tante telefonate di automobilisti inferociti che hanno anche accusato la presenza di una segnaletica poco visibile ed insufficiente. Prologo a eventuali ricorsi che nelle prossime settimane è quasi certo pioveranno sulle scrivanie della municipale.