BRUINO - Blitz di carabinieri e polizia in via Volvera per sgombero di due ville abitate da due nuclei di nomadi. A quanto pare si tratta di villette abusive, teatro, lo scorso 24 settembre 2025, di una sparatoria.
«Una massiccia operazione di polizia scattata alle 8 di questa mattina, coordinata dalla Questura, ha sanato una ferita durata tanti anni nella nostra comunità - ha scritto su Facebook il sindaco Andrea Appiano - sono stati effettuati gli sgomberi di due ville abusive, le due famiglie hanno portato via gran parte dei loro beni, dopo di che si è proceduto alla parziale demolizione, ciò per impedire un’eventuale ri-occupazione. Due ville realizzate diversi anni fa senza alcun permesso edilizio, in area agricola e in fascia di rispetto dell’acquedotto».
Il tutto è avvenuto in modo ordinato, nel rispetto delle persone, con particolare attenzione ai minori. «E però con la necessaria intransigenza - sottolinea il primo cittadino - non si poteva tollerare ulteriormente un abuso palese, quando magari in tanti casi si contestano piccole difformità edilizie. Un plauso va a tutte le forze dell’ordine intervenute con la regìa della Questura. Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, operatori sanitari. Un particolare ringraziamento ai Carabinieri di Piossasco, al nostro corpo di Polizia locale e ai servizi sociali territoriali».
Il sindaco ha rivolto un ringraziamento anche a tutto il Consiglio Comunale, puntualmente informato in questi mesi, «con cui abbiamo condiviso un percorso difficile con senso di responsabilità e con la doverosa sobrietà nei toni. Nei prossimi mesi procederemo alla demolizione totale degli immobili, restituendo ai terreni (ormai diventati di proprietà pubblica) la loro natura agricola. Magari ipotizzando un progetto di orti sociali o altri progetti di pubblico interesse. Solo nel rispetto delle regole da parte di tutti può crescere una comunità forte e coesa».