Galleria fotografica

BRUINO - La stagione teatrale bruinese "Rosso popolare" continua con la serata del 14 febbraio prossimo, con uno spettacolo della grande tradizione della commedia dell’arte: La Pazzia di Isabella. La stagione unisce in un immaginario filo eventi celebrativi nazionali, rilevanti testi e la partecipazione di artisti nazionali od internazionali. Così è per l’evento del 14 sera, con la presenza della compagnia professionale francese la Dinamo Théatre, e di giovani attori dei circuiti internazionali.

La serata di sabato 14 – al teatro Pertini- è in occasione della Festa degli Innamorati e del Carnevale, attraverso uno spettacolo vivace e divertente, consono alle ricorrenze che si vogliono evocare. La Pazzia d’Isabella è una storica opera della Commedia Dell’Arte che mescola Oriente e Occidente, tragedia e commedia, ragione e follia, in un turbinio di eventi e coups de théatre degni della più grande tradizione. Capolavoro di Flaminio Scala, scritta per l’attrice Isabella Andreiani e per la Compagnia dei Comici Gelosi, debutta a Firenze nel maggio 1589 in occasione del matrimonio tra il Granduca di Toscana, Ferdinando I De Medici e Cristina Granduchessa di Lorena. Siamo a Venezia, nel Campiello San Pantalon. Orazio torna da Costantinopoli dopo essere fuggito dai Turchi accompagnato da una principessa: Isabella. È una lieta notizia per il padre Pantalone, tuttavia questa gioia non è condivisa da tutti, in particolare da Flaminia. Quest’ultima follemente gelosa, commetterà un atto terribile: l’assassinio di Orazio. La notizia fa impazzire Isabella, ma attraverso sotterfugi e lazzi, gli abitanti di Campiello San Pantalon cercano di salvarla dalla follia. È un turbinio di passioni, bizzarrie e colpi di scena.

La Dinamo Théatre è una giovane compagnia francese nata nel 2023, fondata da sette attori dell’Accademie internazionale des Arts du Spectacle di Versailles. Il loro teatro fonde danza, canto, mimo, scherma ed acrobazia, con maschere e personaggi vibranti per emozionare il pubblico. La compagnia è stata più volte ospite di festival dedicati alla Commedia dell’Arte tra i quali Festival OFF di Avignone, I Festival presso l’Istituto italiano di Cultura di Parigi, il Festival Le Mille ed una Piazza di Milano. Il regista Carlo Boso si è diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, è stato attore per registi del calibro di Massimo Castri, Peppino De Filippo, Dario Fo e Giorgio Strehler. Ha fondato e dirige l’Accademia Internazionale des Arts du Spectacle a Versailles. Insieme a Ferruccio Soleri è considerato il più importante maestro della Commedia dell’Arte a livello internazionale. L’evento è realizzato con il prezioso contributo della Fondazione Crt di Torino.

Biglietto costo 10 euro. Ridotti per ragazze/i e per persone con disabilità. Acquisto la sera dello spettacolo alla cassa del teatro. Oppure acquisto tramite ticket.it, su https://www.ticket.it/teatro/evento/la-pazzia-disabella.aspx (che comporta 1,20 euro per diritti di prevendita oltre il costo del biglietto). Vista la levatura della compagnia si consiglia l’acquisto dei biglietti on-line per assicurarsi il posto ed evitare code alla cassa del teatro.