A Moncalieri è caos sulla manutenzione del verde pubblico in centro. Ritardi, ricorsi al Tar e costi maggiorati per garantire comunque un servizio base stanno mandando in tlit i programmi dell'amministrazione comunale. Lo spiega l'assessore Angelo Ferrero: "Lo scorso anno si è concluso l'appalto per la manutenzione dei giardini e spazi pubblici a Moncalieri, con una nuova gara suddivisa in tre lotti. Gli appalti del Lotto 2 e 3 sono stati aggiudicati e sono in lavorazione, mentre per il Lotto 1, che comprende il Centro Storico e alcune borgate, la seconda azienda classificata ha fatto ricorso al TAR, bloccando l'aggiudicazione. Dopo diverse udienze rinviate, il Comune si trova in una situazione di forte ritardo nei tagli dell'erba, che cresce rapidamente complicando le operazioni di manutenzione. Di fronte a questa situazione, il Comune ha deciso di affidare temporaneamente l'incarico all'azienda che aveva effettuato il taglio nel mese di luglio, in attesa della pronuncia del Giudice a metà settembre. Questo ritardo ha comportato costi maggiorati e una gestione "a singhiozzo" dei lavori, evidenziando le difficoltà nella gestione della manutenzione dei verdi pubblici in un contesto di contestazioni legali".