MONCALIERI - Una Rsa di Moncalieri è al centro di una segnalazione della Cgil che ad agosto ha denunciato all’Asl To5 la presenza del batterio della legionella nella struttura. Secondo il sindacato, nonostante la conferma della contaminazione, non sarebbe stata fornita alcuna comunicazione ufficiale agli operatori, agli ospiti e ai familiari.
La gestione dell’emergenza è stata considerata dal sindacato come inadeguata. Alcune operazioni tecniche, come la sanificazione dei rubinetti o il flussaggio degli impianti, sarebbero state affidate a personale privo delle qualifiche necessarie. A questo si aggiunge, sempre secondo il sindacato, una cronica carenza di personale socio-assistenziale, con un impatto diretto sulla qualità dell’assistenza agli anziani. Dopo la segnalazione della Cgil, l’Asl To5 ha avviato verifiche e disposto il blocco temporaneo dei nuovi ingressi nella struttura.
La normativa vigente prevede che siano le stesse strutture a effettuare i campionamenti sull’acqua a cadenza regolare e a comunicarne i risultati. Solo in caso di criticità intervengono i servizi pubblici competenti. Le verifiche sono attualmente in corso per definire l’effettiva gravità della situazione.