Sulla piattaforma on line Charge.org da qualche giorno è on line una petizione digitale pubblica contro l'avvio della ztl nel centro storico di Moncalieri. "Da quando è stato chiuso il passaggio veicolare sotto la porta Navina il centro storico è tagliato fuori dal traffico di attraversamento - si legge nella presentazione della petizione - i pochi mezzi che si avventurano nel labirinto di rotonde e sensi unici del centro sono quelli dei residenti e dei fornitori dei negozi superstiti, veicoli che comunque saranno dotati di permesso per accedere alla prevista ZTL. Al posto delle telecamere per il controllo degli accessi (che sarebbero comunque sporadici) sarebbe opportuno potenziare le telecamere di sorveglianza nelle varie borgate in preda alla criminalità.
La ztl non è voluta dai residenti che vedrebbero trasformare ancor più il centro storico, un tempo ricco di opportunità, in una zona disagiata minando la possibilità ed il diritto dei cittadini di avvalersi dei servizi necessari, di muoversi comodamente e che portera' ad un ulteriore spopolamento. Non è voluta dai gestori delle poche attività commerciali sopravvissute all'assedio dei centri commerciali e delle vendite on line.
Chiediamo quindi di rivedere urgentemente le priorità del comune di Moncalieri, di modificare la prevista ZTL abolendo i varchi di controllo degli accessi e mantenendo la circolazione nelle vie e sulla piazza Vittorio Emanuele II, lasciando il divieto unicamente il sabato pomeriggio e nei giorni dedicati a manifestazioni".