MONCALIERI - Il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, ha chiesto di estendere la zona rossa di piazza Bengasi anche nelle vicinanze. Questo per garantire maggiore sicurezza ad un'area più ampia al confine con Torino.
«Perché la sicurezza non è uno slogan: è continuità di azione - ha scritto Montagna sui social - resta una zona critica al confine con Moncalieri, dietro l’ex bocciofila, dove una piastra sita su comune di Torino è occupata giorno e notte da persone che accendono fuochi, producono rumore, abbandonano rifiuti e rendono l’area invivibile. Qui lo diciamo con chiarezza: non è tollerabile. Abbiamo chiesto al Prefetto di estendere la zona rossa di piazza Bengasi anche a quest’area e al Comune di Torino di condividere controlli e interventi straordinari. La sicurezza non si ferma ai confini amministrativi».
Montagna ha fatto il punto della situazione su Borgo San Pietro dopo lo sgombero dell’ex fabbrica dismessa di via Moncenisio di cui vi avevamo parlato l'altro giorno. «Quegli spazi non possono essere tollerati come zone franche di illegalità e degrado - aggiunge il primo cittadino - lo diciamo senza ipocrisie: chi delinque va allontanato; chi è fragile va aiutato, ma nel rispetto delle regole. Borgo San Pietro non è terra di nessuno. È un quartiere di famiglie, lavoratori, anziani, giovani. Ed è nostro dovere – e lo faremo – difenderlo e valorizzarlo, giorno dopo giorno».

