Galleria fotografica

NICHELINO - E' iniziato nel migliore dei modi possibili il Carnevale di Nichelino. Nello scorso weekend la manifestazione ha vissuto uno dei suoi momenti clou, con la presentazione dei suoi personaggi principali: Monsù Panatè e Madama Farina, interpretati da Maria Tiziana Malandrone ed Elmo Gambino

«Con grande emozione ieri abbiamo vissuto uno dei momenti più simbolici del nostro Carnevale: l’investitura di Monsù Panatè e Madama Farina, Maria Tiziana Malandrone ed Elmo Gambino, le maschere che rappresentano la nostra storia, la nostra ironia e la nostra identità - ha commentanto sui social l'assessore, Giorgia Ruggero, presente all'evento - La consegna delle chiavi della città non è stata solo un gesto rituale, ma un atto di fiducia verso le nostre tradizioni, che continuano a vivere grazie alla partecipazione e all’entusiasmo di tante persone. A rendere questo momento ancora più speciale è stata la presenza di 160 maschere provenienti da tutto il Piemonte, dalla Liguria e dalla Valle d’Aosta: un colpo d’occhio bellissimo, fatto di colori, volti e sorrisi. Sono attimi come questi che ci ricordano quanto sia importante custodire e vivere le tradizioni insieme, come comunità».

Il Carnevale non si ferma, anzi. Domenica primo febbraio è in programma la grande sfilata dei carri allegorici. I Comuni ospiti andranno in corteo nella centrale via Torino con i loro carri e costumi tipici, con partenza da piazza Camandona e arrivo in via Massimo D'Azeglio. Ai più piccoli è invece dedicato il Carnevale dei Bambini, in programma sabato 31 gennaio alle 15 in piazza Di Vittorio.