IL Superbonus non viene rinnovato e il condominio Atc resta senza infissi. Sopralluogo nelle case popolari di Via Parri a Nichelino 2-12 da parte del Consigliere regionale Pd Diego Sarno, per verificare i potenziali danni causati dai lavori di ristrutturazione: tapparelle, tende, terreno e muretti non ripristinati. La cancellazione del Bonus 110% per il 2024 ha causato gravi conseguenze per gli inquilini: efficientamento incompleto e infissi non sostituiti. "Chiederò un intervento ad ATC per migliore la comunicazione oggi non efficace, che ha prodotto in parte aspettative vane e un intervento manutentivo straordinario", spiega Sarno.
Atc sottolinea: "Via Parri 2-4-6 e 8-10-12 a Nichelino è un complesso condominiale amministrato dall’Agenzia Territoriale per la Casa dove risiedono, in alloggi di proprietà della Città di Torino, inquilini Atc e proprietari privati.
Le due palazzine sono state oggetto di un ampio intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico grazie agli sgravi fiscali previsti dal Superbonus 110% e Sismabonus. I lavori, per un importo complessivo di oltre 11 milioni di euro, hanno reso possibile la realizzazione di una nuova centrale termica, il rifacimento dei tetti, la coibentazione delle pareti verticali e orizzontali e interventi di miglioramento sismico, con rinforzo dei pilastri e delle facciate.
Atc si è adoperata per permettere l’esecuzione di interventi di efficientamento anche nei singoli alloggi, come la sostituzione degli infissi. Purtroppo ragioni non riconducili all’Agenzia, ma legate ai tempi di approvvigionamento e alle scadenze normative, hanno fatto sì che questi lavori non andassero in porto. Tuttavia, i cosiddetti “interventi trainanti” previsti dal Superbonus sulle parti comuni degli stabili sono stati eseguiti correttamente, con il doppio salto di classe energetica, con effetti positivi sui consumi energetici e l’aspetto estetico degli edifici".